Seminario informativo "Aiuti per start up innovative"

05/10/2011  -  Tematiche: Lavoro

Sardegna Ricerche ha organizzato, in collaborazione con le Università di Cagliari e Sassari e con il Consorzio UNO, un seminario informativo per presentare il bando 2011 inerente al Programma "Aiuti per start up innovative".

L’incontro si terrà ad Oristano domani, giovedì 6 ottobre, a partire dalle ore 11,30, presso il Chiostro del Carmine.

Il bando, che verrà presentato nel corso del seminario, si propone di favorire la nascita e il rafforzamento, sull’intero territorio regionale, di nuove imprese start up innovative, ad elevato contenuto di conoscenza, basate sulla valorizzazione economica dei risultati della ricerca e/o sullo sviluppo di prodotti e servizi basati su nuove tecnologie.

Potranno presentare domanda di partecipazione:

• A. Professori, ricercatori, personale tecnico e studenti, che si impegnino a creare PMI a forte contenuto innovativo basate sull’utilizzazione dei risultati della propria ricerca;
  • B. Aspiranti imprenditori (persone fisiche in forma singola o in gruppo), che si impegnino a creare PMI a forte contenuto innovativo basate sullo sviluppo e commercializzazione di nuovi prodotti e/o servizi frutto delle proprie conoscenze o del proprio lavoro originale;
  • C. Imprese già costituite aventi le caratteristiche di PMI, a forte contenuto innovativo iscritte nel Registro delle Imprese in data non anteriore al 1 gennaio 2011.

Il bando prevede la concessione di un contributo finanziario a fondo perduto fino a un importo massimo di Euro 100.000,00 finalizzato alla copertura delle spese previste nel piano di sviluppo aziendale per l’avvio dell’iniziativa.

L’incentivo non potrà superare l’85% del costo complessivo del piano di sviluppo aziendale, è pertanto necessaria la partecipazione finanziaria da parte del soggetto proponente per almeno il 15%.

Le migliori 25 idee di impresa candidate beneficeranno di:

• FASE 1 – Attività di affiancamento e tutorship per la predisposizione del business plan (durata max 3 mesi).
  • FASE 2 - Per i migliori business plan assegnazione del contributo finanziario per la realizzazione del piano di sviluppo aziendale.
  • FASE 3 - Per le start up avviate azioni di affiancamento (Durata 12 mesi).

Le proposte dovranno pervenire, entro e non oltre le ore 12.00 del 14/11/2011 per posta raccomandata OVVERO per posta celere, OVVERO per altro recapito autorizzato, OVVERO a mano a:

Sardegna Ricerche Ufficio VRT Parco scientifico e tecnologico della Sardegna Loc. Pixinamanna - 09010 Pula (CA)

Indicare il riferimento:“Programma di aiuti per Start Up Innovative”

La stessa documentazione dovrà pervenire anche per posta elettronica, entro gli stessi termini, all’indirizzo: vrt@sardegnaricerche.it.

Per ulteriori approfondimenti Scarica la Scheda Tecnica e vai al sito: