Servizio Promozione Autoimpiego: Riapertura dei termini per le domande Microcredito FSE

30/11/2015  -  Tematiche: Lavoro

Il Fondo Microcredito FSE prevede la concessione di un mutuo da 5 mila euro fino a 25mila euro a tasso zero, rimborsabile in 60 mesi.

Questo strumento è destinato a tutti coloro che si trovano in condizioni di difficoltà di accesso al credito o si trovano in condizioni di svantaggio, con la finalità di sostenere l’avvio di nuove attività imprenditoriali, ovvero la realizzazione di nuovi investimenti nell’ambito di iniziative esistenti.

Possono presentare proposte (requisiti soggettivi):

• soggetti a rischio di esclusione sociale (lavoratori over 50, giovani disoccupati o inoccupati, cassa integrati);
  • soggetti che non usufruiscono di sovvenzioni pubbliche o indennità di disoccupazione e/o mobilità e si trovano in condizioni di disoccupazione o inoccupazione;
  • donne;
  • soggetti svantaggiati (es. soggetti diversamente abili, migranti, ex detenuti, ex tossicodipendenti…);
  • famiglie monoparentali;
  • coloro che non possiedono un diploma di scuola media superiore o professionale;
  • nuovi imprenditori (inclusi i titolari di impresa da non più di 36 mesi).

Per le società, i requisiti soggettivi devono essere posseduti da uno o più soci che nel complesso detengono il 51% delle quote sociali e uno o più di questi stessi soci devono essere amministratori della Società.

Le proposte possono essere presentate da (requisiti oggettivi):

• microimprese costituende o già costituite - con forma giuridica di ditta individuale, società di persone, società a responsabilità limitata;
  • cooperative (di tipo A e B) in fase di costituzione o già costituite;
  • piccole imprese da costituire;
  • organismi no profit e operatori del privato sociale con posizioni nuove o non consolidate sul mercato che operano nei settore dei servizi sociali alla persona.

Sono considerate prioritarie le proposte che rientrano nelle seguenti categorie di attività: - turismo, -servizi sociali alla persona, -tutela dell'ambiente, -ICT, -risparmio energetico ed energie rinnovabili, -servizi culturali e ricreativi, -servizi alle imprese, -manifatturiero, -commercio di prossimità, -artigianato.

Saranno considerate ammissibili a finanziamento:

• spese di funzionamento e di gestione, incluse spese per l’occupazione di nuove risorse umane e le spese generali;
  • spese per investimenti fissi, limitatamente a macchinari, impianti, attrezzature, mezzi mobili, opere murarie per l’adeguamento e messa a norma degli edifici, direttamente connesse con l’attività d’impresa.

Sono escluse le spese per interessi passivi e l’Iva.

Le spese dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda.

Per consultare il Bando e gli altri documenti, visitare il sito della Sfirshttps://www.sfirs.it/microcreditofse