} $(window).on("scroll touchmove", function() { $("#cc-cookies").css({"position": "relative"}, $(document).scrollTop() > 32); }); Provincia di Oristano | Sogeaor, ancora aperto l'iter di salvataggio della Società
Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Sogeaor, ancora aperto l'iter di salvataggio della Società

30/05/2012  - 

Seduta del Consiglio provinciale interamente dedicata al futuro della Sogeaor, la società di gestione dell'aeroporto di Fenosu, i cui dipendenti erano presenti in aula tra il pubblico. A latere il commercialista dr. Alberto Annis che insieme all’avvocato Antonino La Cava, come liquidatori, curano le complesse procedure di questa fase della vita della Società, anche con l’incarico di predisporre e avviare il bando per le manifestazioni di interesse per quanti, nel mondo del privato, hanno interesse a rilevare le quote della Società e entrare in possesso dello scalo.

Discussione non prevista dall’ordine del giorno dei lavori del Consiglio, ma l’argomento è stato portato all'attenzione dell'aula a seguito della notizia del deposito, da parte del dott. Annis, presso la cancelleria del Tribunale di Oristano, dell’istanza di fallimento della Sogeaor.

Amministratori scossi da una iniziativa che ha suscitato più di una perplessità, in parte fugate in aula dallo stesso commercialista, dopo che l’assemblea, a seguito di una riunione dei capigruppo, aveva deciso di derogare al regolamento e di riferire al Consiglio.

Annis ha esordito sostenendo che in una SpA il socio ha determinati diritti e il liquidatore dei diritti e dei doveri. "Di mia spontanea iniziativa, sabato mattina, ho ritenuto opportuno presentare al Tribunale di Oristano l’istanza di fallimento" ha riferito in aula Annis, "perché la legge fallimentare prevede ben definite responsabilità a carico del commissario liquidatore. I presupposti per chiedere il fallimento sussistevano da tanto tempo, ma questo è stato evitato a seguito degli impegni assunti che portavano, la fine dello scorso anno, alla definizione di un concordato che aveva ottime possibilità di essere approvato".

"Di seguito sono emerse le posizioni non meglio definite del Comune e della Camera di Commercio", ha proseguito Annis, "l’insieme mi ha ulteriormente preoccupato e considerando i tempi per la fissazione delle udienze da parte del giudice, certamente dopo l’estate, ho presentato l’istanza. Nel frattempo ci sono i tempi per fare il bando per le manifestazioni di interesse".

La società non è fallita, quindi, è stata semplicemente presentata un’istanza, ma l'iter per il salvataggio è ancora in piedi. Cambiano i tempi, visto che ora si ha una scadenza certa.

E per fare sintesi sugli impegni assunti, ha annunciato il presidente Massimiliano de Seneen, ora ci sarà una l’ennesima iniziativa della la Provincia che con il Consorzio Industriale, che ha riconfermato la sua disponibilità, ricontatterà la Camera di Commercio, il Comune di Oristano, la Sfirs e la Regione Sarda.

Nel dibattito sono intervenuti il presidente del Consiglio Mauro Solinas e i consiglieri Efisio Trincas del Psdaz, Renzo Ibba e Salvatore Crobu dell'UDC, Enzo Saba e Alfredo Mameli di Fortza Paris, Peppino Marras del Gruppo Misto, Cristiano Carrus del PDL, Roberto Scema del PD, Marcello Serra del Mpa.

Il Consiglio ha anche trovato lo spazio per eleggere il Collegio dei Revisori per il prossimo triennio. Si tratta di Alessandra Pische presidente, Giovanni Schirru e Giuseppina Uda componenti.