Sogeaor, due manifestazioni d'interesse per Fenosu

28/08/2012  -

Alla scadenza dei termini previsti dal bando, due le manifestazioni di interesse pervenute alla Provincia di Oristano per la vendita di una parte delle azioni detenute nel pacchetto azionario della Sogeaor, la Società di gestione dell’aereoporto di Fenosu.

Si tratta della Sogaer, la società che a sua volta gestisce lo scalo internazionale di Cagliari, la quale ha depositato un voluminoso dossier, mentre l’altra manifestazione di interesse, ancora da perfezionare, è stata formulata da una cordata di imprenditori italiani, slovacchi e rumeni della quale fa parte anche la società oristanese di trasporti Fara-Viaggi. Tutta la documentazione è stata preso in consegna dal responsabile del procedimento per la stesura del verbale di rito per poi consentire le valutazioni di merito.

All’apertura delle buste era presente il presidente della Provincia, Massimiliano de Seneen, che ha espresso soddisfazione per gli autorevoli riscontri, diversi assessori e consiglieri provinciali, il titolare della Fara-Viaggi Franco Fara e il presidente della Sogaer Vincenzo Mareddu.

La definizione di questa prima fase avverrà nei prossimi giorni e nel frattempo dovranno essere attivate le procedure per giungere al concordato ed evitare il fallimento della Sogeaor.

Le quote immesse sul mercato sono quelle della Provincia di Oristano pari al 55% del pacchetto complessivamente detenuto pari al 75,70%. Le altre quote appartengono al Comune di Oristano 11,97%, Camera di Commercio di Oristano 6,29%, Regione Autonoma della Sardegna 3,36%, Consorzio Industriale di Oristano 2,54% e Sfirs Spa 0,14%.