Statale 292, chiusura al traffico. Partono i lavori di adeguamento

18/02/2015  -  Tematiche: Viabilità

Terminate le procedure di esproprio, iniziano i lavori di adeguamento della strada statale 292, nel tratto che collega lo svincolo del Rimedio alla strada statale 131.

L’ANAS, ente proprietario, ha disposto la chiusura temporanea del tratto stradale con l’ordinanza n. 17 del 11 febbraio 2015, prevedendo la sospensione della circolazione in entrambi i sensi di marcia tra il km 130+840 e il km132+650 dalle ore 24 del 18 febbraio alle ore 24 del 6 agosto 2015, anche se la riapertura al traffico dovrebbe avvenire con largo anticipo rispetto alla data prevista. L'ordinanza n. 17 rettifica la precendente n. 16 del 10 febbraio 2015,  che prevedeva la chiusura a partire da mercoledì 11 febbraio, creando non pochi disagi in occasione della Sartiglia di Oristano.

La chiusura al traffico interessa, in pratica, il tratto che va dalla strada statale n. 131, ingresso Oristano nord, sino alla frazione di Massama. Da o verso Sassari, dunque, il raccordo con tra Oristano e la 131 avverrà dall’ingresso di Silì oppure da quello di Fenosu. In questa prima fase dei lavori, invece, resterà aperto al traffico il primo tratto di strada, dallo svincolo del Rimedio sino alle frazioni di Nuraxinieddu e Massama.

I lavori si svilupperanno per cinque chilometri circa e la strada avrà una doppia corsia, ciascuna di 3,75 metri, con la realizzazione di cinque rotonde, marciapiedi e una pista ciclabile lungo tutto lo sviluppo dell’asse viario con la predisposizione per l’illuminazione pubblica.

“Sono da mettere in conto probabili disagi, comunque temporanei, per gli automobilisti, ma al termine degli interventi la trafficatissima arteria stradale sarà adeguata alle necessità e soprattutto più sicura – ha detto l’assessore provinciale alla viabilità, Gianni Pia. L’impresa ha comunque assicurato una piena collaborazione con i residenti dei paesi e frazioni che si innestano lungo il tratto chiuso della 292”