Strada consortile di Gonnostramatza, la Provincia costretta a presentare ricorso al TAR

20/03/2014  -  Tematiche: Viabilità

Si indirizza verso un dibattito prettamente politico la vicenda legata alla strada consortile Gonnostramatza - Collinas, con posizioni diametralmente opposte assunte dalla Provincia di Oristano da una parte e i Comuni interessati dall'altra.

Nel frattempo preoccupa il fermo lavori, con le conseguenti responsabilità in merito all'eventuale risarcimento danni da riconoscere alla ditta esecutrice dei lavori. Lavori interrotti ormai da due mesi, a causa della mancata emissione dell'ordinanza di chiusura al traffico da parte dei tecnici comunali, adempimento questo concordato nella riunione, preliminare ai lavori e tenutasi in Prefettura, a cui presero parte anche gli stessi tecnici comunali. La posizione di questi ultimi non accenna a cambiare, nonostante le diverse note di sollecitazione inoltrate ai Comuni anche dal Prefetto di Oristano.

E' proprio per superare questo stallo, che rischia di protrarsi ancora nel tempo, che la Provincia è stata costretta a presentare ricorso amministrativo al TAR, tramite l'Avvocatura Provinciale.

La decisione di ricorrere al TAR assunta dalla Giunta sarà certamente oggetto di discussione in Consiglio Provinciale, nella prossima seduta del 25 marzo 2014, nella quale si aprirà un dibattito che dovrebbe chiarire, oltre agli aspetti di natura politica, soprattutto quelli di merito sulla vicenda. Chiarimenti richiesti anche dalla Commissione consiliare ai lavori pubblici, con una interpellanza che darà modo all'assessore provinciale Gianni Pia di dimostrare la correttezza degli atti adottati dalla Provincia, a partire dagli accordi intrapresi tra tutti i soggetti interessati nel corso dei diversi incontri preliminari ai lavori.

Un dibattito che si aprirà anche in seno all'amministrazione comunale di Gonnostramatza, vista l'interrogazione sullo stato dei lavori della strada presentata dai consiglieri di minoranza e recapitata anche alla Provincia e al Prefetto di Oristano, con la quale i firmatari stigmatizzano la deriva mediatica della vicenda, sottolineano l'importanza strategica della strada consortile, chiedono chiarimenti sui futuri atti concreti da adottare e sulle responsabilità in caso di richiesta danni da parte dell'impresa.

Leggi anche:

Fermo lavori nella strada consortile di Gonnostramatza del 23 gennaio 2014

"Consortile di Gonnostramatza, il Prefetto sollecita il Comune per l'adozione dell'ordinanza di chiusura temporanea" - 29 gennaio 2014

"Consortile Gonnostramatza, l'assessore provinciale Gianni Pia ripercorre le fasi della vicenda" - 4 febbraio 2014

"Consortile Gonnostramatza, ancora fermi i lavori" - del 25 febbraio 2014