TORRENTE INCONTRA LA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI

07/12/2016  -

Dopo il colloquio avuto ieri con gli studenti rappresentanti degli Istituti scolastici Othoca di Oristano e Terralba – Ales, questa mattina l’Amministratore straordinario della Provincia ha incontrato gli studenti della Consulta Provinciale, il cui presidente, Emanuele Orrù, è anche vice presidente della Consulta regionale.

Una richiesta di incontro accolta con piacere dall’amministratore Massimo Torrente, che ha avuto l’opportunità di evidenziare agli studenti le diverse problematiche legate alla gestione degli istituti scolastici, un servizio di competenza della Provincia. Ciò anche in previsione di un prossimo incontro che la Consulta Regionale degli studenti chiederà all’assessore regionale Claudia Firino da tenersi entro il prossimo 20 dicembre.

Il primo argomento in discussione è stato ovviamente il problema riscaldamento delle scuole, che in questi giorni ha creato disagi all’attività scolastica. In questo senso, l’amministratore straordinario precisato che l’impegno da lui assunto personalmente di una veloce risoluzione del problema è stato immediatamente assolto, tanto che in tutti gli istituti scolastici è stata effettuata la fornitura di gasolio. La manifestazione  degli studenti di ieri, precisa ancora Torrente, si è svolta in quanto programmata e autorizzata precedentemente.

Ribadite poi le motivazioni che hanno causato il ritardo sulla fornitura di gasolio, alla fine pochi giorni, con la necessità di un intervento regionale di 620mila euro per il 2017, risorse già richieste dall’amministratore straordinario con nota del 2 dicembre, per garantire il servizio di riscaldamento sino al termine dell’anno scolastico (120mila euro), ma anche per il servizio di supporto agli studenti disabili (500mila euro).

Torrente ha, quindi, proseguito elencando i diversi istituti scolastici nei quali la Provincia sta portando avanti interventi di manutenzione straordinaria, finanziati attraverso il progetto iscol@, mentre per la manutenzione ordinaria si è in attesa di firma per il nuovo contratto di servizi con la SPO, la società in house della Provincia.

L’incontro è stato, dunque, occasione per uno scambio di idee e conoscenza delle problematiche tra l’Ente gestore degli istituti scolastici superiori e gli studenti della Consulta Provinciale.

Invitato dal presidente della Conulta, l’amministratore della Provincia ha dato la propria disponibilità a partecipare al prossimo incontro con l’assessore regionale Firino, proponendone uno ulteriore in presenza anche del dirigente del settore Edilizia della Provincia di Oristano.