Territorio e Informazione, venerdì 7 dicembre 2012

04/12/2012  -  Tematiche: Pianificazione e programmazione

La Provincia di Oristano pubblica le prime cartografie digitali interattive dei Comuni della Provincia, liberamente scaricabili dal portale web dell'Ente, nella sezione "Pianificazione Territoriale". Si tratta di documenti/mappa, strutturati in 40 strati informativi indipendenti e completamente gestibili dall'utente.

Il progetto e la realizzazione dei prodotti cartografici, sviluppati interamente dall'Ufficio Pianificazione Territoriale della Provincia, saranno presentati il prossimo venerdì 7 dicembre 2012, alle ore 10 presso la Sala consiliare provinciale di via Carboni. Interverrà alla presentazione anche il presidente della Provincia di Oristano, Massimiliano de Seneen.

L'obiettivo è quello di promuovere l'utilizzo delle conoscenze geografiche, ormai acquisite e consolidate sia in ambito amministrativo che professionale, da parte di quanti operano nella programmazione, pianificazione e gestione del territorio provinciale e di quanti possono essere interessati per speculazione e conoscenza.

Utilizzando le funzioni elementari dei programmi di lettura dei file pdf è possibile realizzare una combinazione praticamente infinita di rappresentazioni cartografiche diverse, con qualsiasi contenuto tematico e inquadramento territoriale scelto dall'utente, e per qualsiasi finalità, sià progettuale che semplicemente di conoscenza e studio del territorio.

La pubblicazione delle carte digitali interattive è solamente la prima di una importante serie di iniziative pubbliche che vedranno impegnato il Settore Programmazione, Pianificazione Territoriale e Politiche Comunitarie nel processo di accompagnamento alla formazione ed approvazione del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia.

Presentazione progetto