Vertenza IMU nel settore Agricolo, convocato un incontro

06/03/2012  -

L'applicazione della nuova IMU agli immobili agricoli, siano essi terreni o fabbricati, preoccupa non poco il mondo agricolo, un settore da tempo sofferente che vive una condizione di forte crisi. Il nuovo aggravio fiscale previsto con l'applicazione dell'Imposta Municipale Unica potrebbe peggiorare una situazione già drammatica causando pesanti ricadute negative.

L'allarme è stato lanciato dalle Organizzazioni sindacali e di categoria del settore agricolo in un incontro tenutosi la scorsa settimana nella Sala Giunta della Provincia di Oristano, nel corso della quale sono stati illustrate al presidente della Provincia, Massimiliano de Seneen le rivendicazioni della categoria e la necessità di affrontare il problema in maniera più organica, con il coinvolgimento dei sindaci della provincia di Oristano, a cui è data facoltà di ridurre sensibilmente le aliquote previste dalla norma tributaria.

Motivazioni che il presidente de Seneen ha pienamente condiviso, così da disporre immediatamente i contatti con i presidenti delle Unioni dei Comuni dell'oristanese per un incontro che si terrà il prossimo mercoledì 7 marzo 2012, alle ore 16, presso l'aula consiliare della Provincia di Oristano. Convocati anche il commissario straordinario del Comune di Oristano, i sindaci dei Comuni di Laconi e Genoni ed i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali e di categoria Coldiretti Sardegna,CIA e Confagricoltura.