Welfare to work: incentivi all’assunzione

23/10/2015  -  Tematiche: Lavoro

L’Agenzia Regionale per il Lavoro, nell’ambito dell’Azione di sistema Welfare to Work per le politiche di reimpiego 2012 – 2016, promuove un Avviso pubblico finalizzato a favorire il reinserimento dei lavoratori espulsi dai processi produttivi del Settore tessile attraverso l’erogazione di incentivi ai datori di lavoro.

Destinatari

• disoccupati, residenti nella Regione Sardegna espulsi dai processi produttivi del Settore Tessile, considerati lavoratori svantaggiati secondo la normativa comunitaria, percettori e non di ammortizzatori sociali.

Beneficiari

• datori di lavoro che abbiano assunto o intendano assumere a tempo indeterminato, a far data dalla pubblicazione dell’Avviso ed entro il 30/11/2015, soggetti svantaggiati così come definiti dalla normativa comunitaria.

Incentivo:

a) per ciascuna assunzione a tempo indeterminato e a tempo pieno è previsto un incentivo una tantum dell’importo massimo erogabile di € 12.500,00 lordi: in caso di assunzione a tempo indeterminato parziale (con un monte ore settimanale inferiore al 75% del monte ore settimanale), il contributo sarà corrisposto in misura proporzionalmente ridotta rispetto al numero delle ore;

b) dote formativa on the job una tantum dell’importo massimo erogabile di € 5.000,00 lordi da erogarsi per azioni formative di adattamento delle competenze (della durata minima di 40 ore) a seguito dell’assunzione a tempo indeterminato;

c) indennità di trasferimento una tantum da erogarsi direttamente ai lavoratori la cui sede di lavoro disti più di 50 chilometri dal loro comune di residenza così quantificabile: a) € 1.500,00 lordi per lavoratrici con figli minori; b) € 1.000,00 lordi per tutti le altre tipologie di lavoratori.

Scadenza:

Le domande di ammissione ai contributi dovranno pervenire all’Agenzia Regionale per il lavoroentro e non oltre le ore 20.00 del 30.11.2015. L’istruttoria delle domande avverrà con una procedura a sportello.