ll futuro delle energie alternative

07/06/2011  -

Una tematica attuale, quella dell'energia ed in particolare di quella alternativa e rinnovabile, soprattutto dopo la netta presa di posizione della popolazione sarda contro l’ipotesi di costruzione di una centrale nucleare nell'Isola. Il dibattito è aperto ed anche il convegno "Uno sviluppo energetico sostenibile per la provincia di Oristano", tenutosi lo scorso venerdì 3 giugno ad Oristano, ha inteso approfondire i temi delle energie rinnovabili calando la problematica sulle opportunità di sviluppo nel nostro territorio provinciale.

"Il no al nucleare è stato netto, inequivocabile ed è necessario che il territorio si doti di un progetto di sostenibilità energetica per la crescita economica del territorio" ha detto il presidente del Consiglio Provinciale, Mauro Solinas, che in qualità di organizzatore dell'evento insieme all’Assessorato Ambiente e Suolo della Provincia di Oristano, ha dato avvio ai lavori del convegno.

"Un progetto che deve prendere avvio dalla conoscenza ed è questo l'obiettivo che ci siamo posti", ha spiegato il presidente Solinas, "quello di informare, discutere, aprire un dibattito e offrire gli strumenti operativi agli amministratori ma anche ai cittadini che vogliano intraprendere in tempi brevi politiche e azioni di sostenibilità energetica".

Sulla stessa linea l'intervento del presidente della Provincia, Massimiliano de Seneen, e quello dell'assessore all'Ambiente, Emanuele Cera, a cui hanno fatto seguito il presidente del GAL Terre Shardana e del GAL Marmille-Sarcidano-Arci-Grighine che hanno patrocinato il Convengo, a cui ha collaborato anche la SEA – Agenzia per l’Energia Sostenibile della Provincia di Oristano.

Gli interventi tecnici sviluppati nel corso del convegno hanno preso in esame le diverse specificità delle energie alternative oggi all'avanguardia: sulle Biomasse ha relazionato il Prof. Daniele Cocco dell'Università di Cagliari, sull'Energia dal vento l'Ing. Renato Gazzano della Facoltà di Architettura di Alghero, sull'Efficienza Energetica degli Edifici l'architetto Alessandra Antonini della Facoltà di Architettura di Alghero, mentre sul Fotovoltaico e Pianificazione Energetica del Territorio è interventuo l'Ing. Luca Soru della SEA, l' Agenzia per l’Energia Sostenibile della Provincia di Oristano.