Competenze
Redige il bilancio annuale e pluriennale e la relazione previsionale e programmatica.
Predispone la proposta di rendiconto di gestione (conto del bilancio, conto economico e conto del patrimonio).
Supporta il Segretario Generale nella predisposizione del Piano Esecutivo di Gestione e in tutti gli atti di competenza dello stesso, per la parte economico finanziaria.
Garantisce il procedimento contabile e le attività di verifica e monitoraggio dati in relazione agli adempimenti previsti per la salvaguardia del patto di stabilità.
Verifica la situazione degli equilibri di bilancio, segnalando le anomalie e predispone gli atti di legge.
Elabora le proposte di variazione del bilancio, del PEG ed i prelievi dal fondo di riserva.
Cura i rapporti con il tesoriere per quanto di competenza.
Garantisce le verifiche periodiche di cassa e garantisce il supporto ai revisori.
Assicura la rilevazione e comunicazione di dati statistici compresi quelli richiesti da sistema statistico nazionale.
Garantisce la raccolta e la elaborazione dei dati contabili dei comuni e l’assistenza tecnico amministrativa agli enti locali secondo quanto previsto dall’art. 19 del D.lgs. 267/2000.
Assicura il controllo contabile sul patrimonio dell’Ente attraverso la tenuta e l’aggiornamento degli inventari.
Gestisce i servizi di cassa economati.