Sopralluogo, giovedì 22 gennaio, nelle scuole di Bosa e Montresta da parte del Presidente della Provincia di Oristano, Paolo Pireddu, accompagnato dal vicepresidente Claudio Pinna, dai consiglieri provinciali Massimo Blandino e Angelo Masala, dal dirigente del Settore Edilizia scolastica Graziano Plana e dalla dirigente scolastica, Uda Rosella.
Al sopralluogo hanno, inoltre, preso parte rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Bosa, che hanno accompagnato la delegazione provinciale nelle visite agli edifici scolastici del territorio.
La prima tappa ha riguardato l’Azienda Agraria di Montresta, località Santa Maria, sede staccata dell’Istituto superiore "G.A. Pischedda", dove è in corso un importante intervento di messa in sicurezza delle strutture e di rimozione e smaltimento dell’amianto, finanziato con 590mila euro dell’Assessorato regionale all’Ambiente.
Successivamente, la delegazione si è spostata a Bosa per visitare la palestra dell’Istituto Pischedda, dove sono previsti interventi di riqualificazione degli spazi ed efficientamento energetico.
“Gli interventi che stiamo seguendo a Bosa – ha dichiarato il Presidente della Provincia, Paolo Pireddu - rappresentano un passo significativo verso una scuola più sicura e moderna. Garantire strutture sicure e confortevoli significa difendere il diritto allo studio e tutelare la vitalità dei nostri paesi. La scuola è un presidio fondamentale di crescita sociale e culturale.”
Gli interventi di Bosa e Montresta si inseriscono in un più ampio programma di riqualificazione e miglioramento degli edifici scolastici provinciali: “L’impegno della Provincia – ha spiegato il vicepresidente Claudio Pinna – è rivolto non solo alla manutenzione e alla sicurezza delle strutture, ma anche alla conoscenza diretta delle diverse situazioni esistenti negli istituti scolastici del territorio. In qualità di delegato per l’edilizia scolastica, ritengo fondamentale questa attività di verifica sul campo: per questo sono già programmati altri sopralluoghi, insieme ai tecnici dell’Ente, al fine di pianificare gli interventi futuri e dare continuità alla programmazione provinciale”
Il Presidente, Paolo Pireddu ha concluso: “Investire sulla scuola significa investire sul futuro dei nostri territori. Stiamo lavorando per garantire strutture accoglienti e sostenibili, all’altezza delle esigenze delle nostre comunità scolastiche.”