Redige il bilancio annuale e pluriennale e la relazione previsionale e programmatica. Predispone la proposta di rendiconto di gestione (conto del bilancio, conto economico e conto del patrimonio). Supporta il Segretario Generale nella predisposizione del Piano Esecutivo di Gestione e in tutti gli atti di competenza dello stesso, per la parte economico finanziaria. Garantisce il procedimento contabile e le attività di verifica e monitoraggio dati in relazione agli adempimenti previsti per la salvaguardia del patto di stabilità. Verifica la situazione degli equilibri di bilancio, segnalando le anomalie e predispone gli atti di legge. Elabora le proposte di variazione del bilancio, del PEG ed i prelievi dal fondo di riserva. Cura i rapporti con il tesoriere per quanto di competenza. Garantisce le verifiche periodiche di cassa e garantisce il supporto ai revisori. Assicura la rilevazione e comunicazione di dati statistici compresi quelli richiesti da sistema statistico nazionale. Garantisce la raccolta e la elaborazione dei dati contabili dei comuni e l’assistenza tecnico amministrativa agli enti locali secondo quanto previsto dall’art. 19 del D.lgs. 267/2000. Assicura il controllo contabile sul patrimonio dell’Ente attraverso la tenuta e l’aggiornamento degli inventari. Gestisce i servizi di cassa economati.