Abilitazione all'esercizio venatorio necessaria per richiedere la licenza di porto fucile per uso caccia, ai sensi dell'art. 22 della l 157/92

Dettagli del servizio

Servizio attivo

Rilascio dell'abilitazione all'esercizio venatorio necessaria per richiedere la licenza di porto fucile per uso caccia, ai sensi dell'art. 22 della l 157/92

A chi è rivolto

Ai cittadini che hanno raggiunto la maggior età che abbiano l'idoneità fisica all'uso delle armi.
 

Descrizione

La Provincia è responsabile della tutela della fauna selvatica e dell'ambiente in cui vive, promuove interventi di salvaguardia e recupero ambientale. L'abilitazione consente di cacciare e deve essere allegata alla richiesta della licenza di porto di fucile per uso caccia, che si presenta alla Questura competente per territorio. 

Copertura geografica

Abbiano la residenza in un comune della Provincia di Oristano

Come fare

Presentare la domanda di rilascio dell'abilitazione venatoria alla Provincia competente, allegando i documenti richiesti, come l'attestato di versamento della tassa di concessione. Superare gli esami di abilitazione venatoria, che riguardano materie come la legislazione venatoria, la zoologia applicata, le armi e munizioni, e la tutela della natura. Essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge, come l'aver compiuto il diciottesimo anno di età e la licenza di porto di fucile per uso caccia.

Cosa serve

Per ottenere l'abilitazione venatoria, è necessario superare un esame teorico-pratico organizzato dalla Provincia di residenza, che verifica conoscenze su legislazione venatoria, zoologia, armi e norme di primo soccorso. Prima di poter richiedere il porto d'armi per uso caccia, è indispensabile allegare il certificato di idoneità psico-fisica, un documento di identità valido e, una marca da bollo da 16,00 € e l'attestazione di pagamento di € 80,00 su conto corrente bancario intestato alla Provincia di Oristano con indicazione obbligatoria Corrispettivo per esame abilitazione venatoria.

Cosa si ottiene

Con l'abilitazione venatoria si ottiene la possibilità di richiedere la licenza di porto di fucile per uso caccia che è il documento fondamentale per poter cacciare legalmente. Questa abilitazione si consegue superando un esame pubblico su diverse materie, tra cui legislazione venatoria, zoologia applicata, armi e munizioni, e pronto soccorso.

Tempi e scadenze

La licenza di caccia (il "porto d'armi per uso caccia") ha una validità di 5 anni se rilasciata o rinnovata dopo il 14 settembre 2018; altrimenti, se il rilascio o rinnovo è precedente, la durata è di 6 anni. Non si rinnova automaticamente e richiede una nuova richiesta dopo la scadenza, corredata da documentazione medica. Il tesserino venatorio regionale, invece, ha scadenze annuali e deve essere restituito entro il 31 marzo. 

Accedi al servizio

Per accedere al servizio è necessario l'invio dei moduli alla PEC: provincia.oristano@cert.legalmail.it

Servizio Gestione faunistica e Agricoltura

Via Enrico Carboni 4 , 09170 Oristano OR, Italia

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizio Gestione faunistica e Agricoltura

Via Enrico Carboni 4 , 09170 Oristano OR, Italia

Ultimo aggiornamento: 13/11/2025, 11:38