Autorizzazione agli scarichi delle acque reflue

Dettagli del servizio

Servizio attivo

Coloro che intendono scaricare acque reflue fuori dalla pubblica fognatura devono preventivamente acquisire apposita autorizzazione da parte della Provincia.

A chi è rivolto

Enti Pubblici, privati ed imprese

Descrizione

Tipologie di autorizzazione:

  • Autorizzazione preliminare: disciplinata dall’art.7 della D.G.R. n.69/25 del 2008, 
  • Autorizzazione definitiva: disciplinata dall’art.124 del d. Lgs 152/2006 parte iii e s.m.i e dall’art.5 della D.G.R. n.69/25 del 2008, 
  • Autorizzazione provvisoria: disciplinata ai sensi dell’art.6 della D.G.R. n.69/25 del 2008,
  • Voltura di autorizzazione allo scarico,
  • AUA – Autorizzazione Unica Ambientale ai sensi del DPR. 13 marzo 2013, n. 59 e s.m.i. Coordinato con la L.R. n. 3 /2008 tramite la “Direttiva in materia di AUA” adottata dalla regione Sardegna con D.G.R. n. 6/16 del 14.02.2014,
  • Trattamento di rifiuti liquidi presso un impianto di depurazione di acque reflue urbane: ai sensi dei comma 2 e 3 dell’art. 110 del d. Lgs 152/2006, parte iii e s.m.i..                         

 

Copertura geografica

Territorio della Provincia di Oristano

Come fare

  1. I privati cittadini dovranno inviare l'istanza di Autorizzazione preliminare al portale SUAPE, mentre l'Autorizzazione definitiva ed i rinnovi dovranno essere richiesti direttamente alla Provincia all’indirizzo PEC provincia.oristano@cert.legalmail.it;
  2. Le imprese dovranno attivare la procedura esclusivamente sul portale SUAPE;
  3. I soggetti pubblici dovranno inviare l’istanza direttamente alla Provincia di Oristano all’indirizzo PEC provincia.oristano@cert.legalmail.it.

Cosa serve

La domanda di autorizzazione, rinnovo o voltura dovrà essere presentata, secondo le modalità indicate, completa di tutta la documentazione prevista dal procedimento SUAPE o dalla modulistica  provinciale reperibile in questa scheda servizio.

Cosa si ottiene

Autorizzazione allo scarico di acque reflue

Procedure collegate all'esito

Il procedimento si conclude con un provvedimento autorizzativo dirigenziale/parere SUAPE 

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze: se inoltrata alla Provincia il procedimento deve concludersi entro 90 giorni dal ricevimento della domanda, se inoltrata al SUAPE si applica la disciplina dei procedimenti di competenza in Autocertificazione o in Conferenza dei Servizi.

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze: se inoltrata alla Provincia il procedimento deve concludersi entro 90 giorni dal ricevimento della domanda, se inoltrata al SUAPE si applica la disciplina dei procedimenti di competenza in Autocertificazione o in Conferenza dei Servizi

Costi

Accedi al servizio

Per accedere al servizio è necessario l'invio dei moduli alla PEC: provincia.oristano@cert.legalmail.it

Ufficio Acque pubbliche

Via Enrico Carboni 4 , 09170 Oristano OR, Italia

Ulteriori informazioni

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • D.Lgs.152/06 e s.m.i.Codice ambiente                    
  • D.G.R. n.69/25 del 2008 "Direttiva Regionale Scarichi"                              
  • D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59 e s.m.i. e D.G.R. n. 6/16 del 14.02.2014 “Direttiva in materia di AUA”                              
  • D.G.R. 75/15 DEL 2008 Direttia Regionale "Riutilizzo acque reflue depurate" Regolamento Provinciale per il rilascio delle autorizzazioni allo scarico D.G. Provinciale n. 155/2014
  • D.R. Suape ai sensi L.R. n 24/2016  https://www.sardegnaimpresa.eu/it/accedi                                                           

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizio Acque, Igiene e Profilassi

Via Enrico Carboni 4 , 09170 Oristano OR, Italia

Ufficio Acque pubbliche

Via Enrico Carboni 4 , 09170 Oristano OR, Italia

Ultimo aggiornamento: 12/12/2025, 11:11