Autorizzazione agli scarichi delle acque reflue
Dettagli del servizio
Coloro che intendono scaricare acque reflue fuori dalla pubblica fognatura devono preventivamente acquisire apposita autorizzazione da parte della Provincia.
A chi è rivolto
Enti Pubblici, privati ed imprese
Descrizione
Tipologie di autorizzazione:
- Autorizzazione preliminare: disciplinata dall’art.7 della D.G.R. n.69/25 del 2008,
- Autorizzazione definitiva: disciplinata dall’art.124 del d. Lgs 152/2006 parte iii e s.m.i e dall’art.5 della D.G.R. n.69/25 del 2008,
- Autorizzazione provvisoria: disciplinata ai sensi dell’art.6 della D.G.R. n.69/25 del 2008,
- Voltura di autorizzazione allo scarico,
- AUA – Autorizzazione Unica Ambientale ai sensi del DPR. 13 marzo 2013, n. 59 e s.m.i. Coordinato con la L.R. n. 3 /2008 tramite la “Direttiva in materia di AUA” adottata dalla regione Sardegna con D.G.R. n. 6/16 del 14.02.2014,
- Trattamento di rifiuti liquidi presso un impianto di depurazione di acque reflue urbane: ai sensi dei comma 2 e 3 dell’art. 110 del d. Lgs 152/2006, parte iii e s.m.i..
Copertura geografica
Territorio della Provincia di Oristano
Come fare
- I privati cittadini dovranno inviare l'istanza di Autorizzazione preliminare al portale SUAPE, mentre l'Autorizzazione definitiva ed i rinnovi dovranno essere richiesti direttamente alla Provincia all’indirizzo PEC provincia.oristano@cert.legalmail.it;
- Le imprese dovranno attivare la procedura esclusivamente sul portale SUAPE;
- I soggetti pubblici dovranno inviare l’istanza direttamente alla Provincia di Oristano all’indirizzo PEC provincia.oristano@cert.legalmail.it.
Cosa serve
La domanda di autorizzazione, rinnovo o voltura dovrà essere presentata, secondo le modalità indicate, completa di tutta la documentazione prevista dal procedimento SUAPE o dalla modulistica provinciale reperibile in questa scheda servizio.
Cosa si ottiene
Autorizzazione allo scarico di acque reflue
Procedure collegate all'esito
Il procedimento si conclude con un provvedimento autorizzativo dirigenziale/parere SUAPE
Tempi e scadenze
Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze: se inoltrata alla Provincia il procedimento deve concludersi entro 90 giorni dal ricevimento della domanda, se inoltrata al SUAPE si applica la disciplina dei procedimenti di competenza in Autocertificazione o in Conferenza dei Servizi.
Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze: se inoltrata alla Provincia il procedimento deve concludersi entro 90 giorni dal ricevimento della domanda, se inoltrata al SUAPE si applica la disciplina dei procedimenti di competenza in Autocertificazione o in Conferenza dei Servizi
Costi
Accedi al servizio
Per accedere al servizio è necessario l'invio dei moduli alla PEC: provincia.oristano@cert.legalmail.it
Ulteriori informazioni
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- D.Lgs.152/06 e s.m.i.Codice ambiente
- D.G.R. n.69/25 del 2008 "Direttiva Regionale Scarichi"
- D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59 e s.m.i. e D.G.R. n. 6/16 del 14.02.2014 “Direttiva in materia di AUA”
- D.G.R. 75/15 DEL 2008 Direttia Regionale "Riutilizzo acque reflue depurate" Regolamento Provinciale per il rilascio delle autorizzazioni allo scarico D.G. Provinciale n. 155/2014
- D.R. Suape ai sensi L.R. n 24/2016 https://www.sardegnaimpresa.eu/it/accedi
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.