Autorizzazione alla ricerca ed all’emungimento delle acque sotterranee

Dettagli del servizio

Servizio attivo

Acque sotterranee - Autorizzazione alla ricerca e all’emungimento delle acque sotterranee per uso domestico

Sardegna Impresa - Sportello SUAPE

A chi è rivolto

Enti Pubblici, privati ed imprese

Descrizione

Coloro che intendono eseguire l'attività di ricerca idrica ed ottenere l'autorizzazione all'emungimento delle acque sotterranee, per portate inferiori a 10 l/s e,  per gli usi domestici, per portata massima di 0,5 l/s e Volume max/anno di 1500 mc, devono acquisire apposita autorizzazione da parte della Provincia.

Copertura geografica

Territorio della Provincia di Oristano

Come fare

Per i privati e le imprese la richiesta va presentata attivando la procedura sul portale SUAPE

Per i soggetti pubblici le istanze sono escluse dalla competenza del SUAPE per cui le richieste di autorizzazione devono essere presentate direttamente alla Provincia di Oristano all'indirizzo pec provincia.oristano@cert.legalmail.it.

 

Cosa serve

L’istanza per il rilascio della autorizzazione, redatta utilizzando la procedura del SUAPE per i soggetti privati e le imprese, ovvero utilizzando la modulistica di seguito disponibile.

Per i soggetti pubblici  deve essere corredata della seguente documentazione:

  • relazione tecnica che descriva le finalità e modalità di utilizzo della risorsa idrica connessa all’attività;
  • Planimetria catastale in scala pari a quella della canapina originale con l’indicazione di:
    • posizionamento del punto di ricerca;
    • ubicazione di eventuali fabbricati e dei pertinenti punti di scarico;
    • distanze del punto di ricerca dai confini, da eventuali strade e punti di scarico;
    • corografia in scala 1:25.000 con l’ubicazione dell’intervento;
    • C.T.R. 1:10.000 con l’ubicazione dell’intervento;
  • particolare costruttivo delle opere da realizzare conforme alla Delibera C.I.T.A.I.;
  • Piano di Massima (art. 95 T.U.) redatto da un tecnico abilitato secondo le leggi vigenti in materia, corredate della tabella riassuntiva dei dati debitamente compilata nella sezione relativa ai dati preventivi della ricerca idrica;
  • relazione idrogeologica di inquadramento della zona di indagine con particolare riguardo all’eventuale insistenza del punto di ricerca in zona P.A.I., redatto da un tecnico abilitato secondo le leggi vigenti in materia, corredate della tabella riassuntiva dei dati debitamente compilata nella sezione relativa ai dati preventivi della ricerca idrica;
  • dichiarazione del tecnico di inquadramento della ricerca idrica in area P.A.I. limitatamente alle perimetrazioni delle aree a pericolosità idraulica (Hi4, Hi3, Hi2) e da frana (Hg4, Hg3, Hg2) o in eventuali altre aree protette e/o sottoposte a vincolo e descrizione del vincolo;
  • dichiarazione di accettazione della direzione dei lavori da parte di un tecnico abilitato che si impegni a verificare che la perforazione venga eseguita a regola d’arte mettendo in pratica tutti gli accorgimenti necessari ad evitare l’interconnessione tra gli acquiferi e ogni possibile infiltrazione in falda da parte delle acque superficiali;
  • dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e ss.mm.ii.;
  • attestazione del versamento per spese di istruttoria e sopralluoghi, sul c/c n. 11014099 o sul C/C N. 32000 Iban IT58 L083 6217 4000 0000 0032 000 presso la Banca di credito cooperativo di Arborea, causale: “Spese generali di istruttoria autorizzazioni/concessioni pozzi“ , intestato alla Provincia di Oristano – Servizio Tesoreria;
    copia di un documento di identità del rappresentante legale dell’ Ente richiedente e del tecnico incaricato, in corso di validità; 

Cosa si ottiene

Per i privati e le imprese:Parere della provincia conseguente alle verifiche endoprocedimentali con conseguente emissione del provvedimento unico da parte dello sportello Suape competente per territorio.

Per gli Enti Pubblici: Provvedimento autorizzativo rilasciato con Determinazione Dirigenziale dalla Provincia di Oristano.

Tempi e scadenze

Per i privati e le imprese:Procedimento in Conferenza di Servizi  del Suape.              

Per gli Enti Pubblici:  Il procedimento, salvo particolari esigenze che saranno comunicate, si conclude nel termine di 90 giorni dal ricevimento dell’istanza la quale dovrà essere presentata completa in ogni sua parte.

Fino a 90 giorni.

Costi

Diritti di istruttoria/spese generali di controllo: Il pagamento dei diritti d'istruttoria/spese generali di controllo dovrà essere effettuato tramite PagoPA o bonifico sul  c/c bancario in favore della Provincia di Oristano sul c.c. n.IT44Q0101517400000070743498 pari a 

  • € 15,00 per distanze comprese nei 30 Km dal capoluogo di provincia (calcolate considerando andata e ritorno)
  • € 30,00 per distanze comprese tra i 30 e 60 Km dal capoluogo di provincia (calcolate considerando andata e ritorno)
  • € 45,00 per distanze oltre i 60 Km dal capoluogo di provincia (calcolate considerando andata e ritorno)

Accedi al servizio

Sportello unico | SardegnaImpresa

Sardegna Impresa - Sportello SUAPE

Ufficio Acque pubbliche

Via Enrico Carboni 4 , 09170 Oristano OR, Italia

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Acque pubbliche

Via Enrico Carboni 4 , 09170 Oristano OR, Italia

Servizio Acque, Igiene e Profilassi

Via Enrico Carboni 4 , 09170 Oristano OR, Italia

Ultimo aggiornamento: 18/11/2025, 10:20