Autorizzazione all’attingimento di acque superficiali e sorgenti
Dettagli del servizio
Coloro che intendono utilizzare acque pubbliche da corsi d'acqua superficiali e da sorgenti devono acquisire apposita autorizzazione da parte della Provincia
A chi è rivolto
Enti Pubblici, privati ed imprese
Come fare
Per i privati e le imprese la richiesta và presentata attivando la procedura sul portale SUAPE;
Per i soggetti pubblici le istanze sono escluse dalla competenza del SUAPE .
Cosa serve
L’istanza per il rilascio della autorizzazione, redatta utilizzando la procedura del SUAPE per i soggetti privati e le imprese, ovvero utilizzando la modulistica disponibile sul sito della della Provincia, per i soggetti pubblici deve essere corredata della seguente documentazione:
- relazione tecnica sul tipo di insediamento, sul consumo previsto nell’arco dell’anno, sulla capacità idraulica dell’invaso o corso d’acqua e sull’uso delle acque;
- tipologia e denominazione della sorgente da cui si origina la risorsa idrica;
- ubicazione del punto di attingimento;
- caratteristiche del sistema di presa;
- volume annuo espresso in metri cubi, portate di prelievo espresse in litri/secondo, specificando i casi di portata variabile, il valore massimo e quello medio;
- periodo del prelievo;
- attestazione del versamento di spese di istruttoria e sopralluogo effettuato;
- attestazione del versamento canoni idrici, corrispondenti alla tipologia di utilizzo della risorsa idrica, corrisposti alla Regione Sardegna tramite il sistema del PagoPA, dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali;
- copia di un documento di identità del richiedente e del tecnico incaricato, in corso di validità.
Cosa si ottiene
Per i privati e le imprese: parere della provincia conseguente alle verifiche endoprocedimentali reso nel procedimento SUAPE.
Per gli Enti Pubblici: Provvedimento autorizzativo rilasciato con Determinazione Dirigenziale dalla Provincia di Oristano.
Tempi e scadenze
Costi
- € 15,00 per distanze comprese nei 30 Km dal capoluogo di provincia (calcolate considerando andata e ritorno)
- € 30,00 per distanze comprese tra i 30 e 60 Km dal capoluogo di provincia (calcolate considerando andata e ritorno)
- € 45,00 per distanze oltre i 60 Km dal capoluogo di provincia (calcolate considerando andata e ritorno)
Accedi al servizio
Per accedere al servizio è necessario l'invio dei moduli alla PEC: provincia.oristano@cert.legalmail.it
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.