Autorizzazione all’attingimento di acque superficiali e sorgenti

Dettagli del servizio

Servizio attivo

Coloro che intendono utilizzare acque pubbliche da corsi d'acqua superficiali e da sorgenti devono acquisire apposita autorizzazione da parte della Provincia

A chi è rivolto

Enti Pubblici, privati ed imprese

Come fare

Per i privati e le imprese la richiesta và presentata attivando la procedura sul portale SUAPE;

Per i soggetti pubblici le istanze sono escluse dalla competenza del SUAPE .


Cosa serve

L’istanza per il rilascio della autorizzazione, redatta utilizzando la procedura del SUAPE per i soggetti privati e le imprese, ovvero utilizzando la modulistica disponibile sul sito della della Provincia, per i soggetti pubblici deve essere corredata della seguente documentazione:

  1. relazione tecnica sul tipo di insediamento, sul consumo previsto nell’arco dell’anno, sulla capacità idraulica dell’invaso o corso d’acqua e sull’uso delle acque;
  2. tipologia e denominazione della sorgente da cui si origina la risorsa idrica;
  3. ubicazione del punto di attingimento;
  4. caratteristiche del sistema di presa;
  5. volume annuo espresso in metri cubi, portate di prelievo espresse in litri/secondo, specificando i casi di portata variabile, il valore massimo e quello medio;
  6. periodo del prelievo;
  7. attestazione del versamento di spese di istruttoria e sopralluogo effettuato;
  8. attestazione del versamento canoni idrici, corrispondenti alla tipologia di utilizzo della risorsa idrica, corrisposti alla Regione Sardegna tramite il sistema del PagoPA, dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali;
  9. copia di un documento di identità del richiedente e del tecnico incaricato, in corso di validità.

Cosa si ottiene

Per i privati e le imprese: parere della provincia conseguente alle verifiche endoprocedimentali reso nel procedimento SUAPE.

Per gli Enti Pubblici: Provvedimento autorizzativo rilasciato con Determinazione Dirigenziale dalla Provincia di Oristano.

Tempi e scadenze

Per i privati e le imprese : procedura Suape in autocerficazione a zero gg.
Per gli Enti Pubblici: il procedimento, salvo particolari esigenze che saranno comunicate, si conclude nel termine di 90 giorni dal ricevimento dell’istanza completa in ogni sua parte.
 
Tale termine viene interrotto qualora sia necessario richiedere delle integrazioni e continuano a decorrere dalla data di presentazione delle medesime

Costi

Diritti di istruttoria/spese generali di controllo: Il pagamento dei diritti d'istruttoria/spese generali di controllo dovrà essere effettuato tramite PagoPA o bonifico sul c/c bancario in favore della Provincia di Oristano sul c.c. n. IT44Q0101517400000070743498 pari a:
 
  • € 15,00 per distanze comprese nei 30 Km dal capoluogo di provincia (calcolate considerando andata e ritorno)
  • € 30,00 per distanze comprese tra i 30 e 60 Km dal capoluogo di provincia (calcolate considerando andata e ritorno)
  • € 45,00 per distanze oltre i 60 Km dal capoluogo di provincia (calcolate considerando andata e ritorno)

Accedi al servizio

Per accedere al servizio è necessario l'invio dei moduli alla PEC: provincia.oristano@cert.legalmail.it

Ufficio Acque pubbliche

Via Enrico Carboni 4 , 09170 Oristano OR, Italia

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Acque pubbliche

Via Enrico Carboni 4 , 09170 Oristano OR, Italia

Servizio Acque, Igiene e Profilassi

Via Enrico Carboni 4 , 09170 Oristano OR, Italia

Ultimo aggiornamento: 18/11/2025, 10:20