A chi è rivolto
La domanda per le autorizzazioni di prove cinofile può essere presentata dai rappresentanti di associazioni venatorie o cinofile riconosciute o dagli imprenditori agricoli singoli o associati, e dagli Enti o soggetti gestori di ZAC (Zone addestramento cani).
La richiesta va inoltrata alla Provincia, che poi rilasceranno le autorizzazioni su richiesta di tali enti.
Descrizione
Rilascio: autorizzazione temporanea per le prove cinofile.
Rilascio: autorizzazione permanente per le prove cinofile.
Si definiscono: temporanee quando vengono rilasciate per singoli eventi o giornate specifiche, come gare o manifestazioni cinofile.
Si definiscono: permanenti quando sono rilasciate per aree dedicate all'addestramento e alle prove per un periodo più lungo.
Il rilascio delle autorizzazioni per le prove cinofile dipende dalla tipologia di evento e dall'area geografica coinvolta, ma in generale richiede la presentazione di una domanda agli enti competenti.La domanda deve contenere informazioni dettagliate su manifestazione, specie selvatica coinvolta, cartografia dell'area, regolamento e, a seconda del contesto, l'acquisizione di ulteriori pareri o nulla osta (ad esempio, per zone Natura 2000).
Come fare
Presentare domanda di rilascio alla Provicia competente con relativa documentazione allegata indicata nel modulo di domanda.
Cosa serve
Per ottenere le autorizzazioni alle prove cinofile, servono diversi documenti tra questi, una domanda specifica con i dettagli dell'evento e l'area, una mappa della zona, il regolamento della manifestazione, e in caso di abbattimento di fauna, la licenza di caccia, la copertura assicurativa e la certificazione sanitaria per gli animali immessi. È importante anche verificare la necessità di autorizzazioni aggiuntive, soprattutto se si utilizzano aree naturali protette o si prevedono immissioni di fauna selvatica.
Cosa si ottiene
Autorizzazioni temporanee per effettuare prove cinofile
Tempi e scadenze
I tempi e le scadenze per il rilascio delle autorizzazioni per le prove cinofile variano in base ai regolamenti provinciali, ma generalmente si prevedono circa 30 giorni prima della data prevista dalla prova cinofila.
Accedi al servizio
Per accedere al servizio è necessario l'invio dei moduli alla PEC: provincia.oristano@cert.legalmail.it
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.