Provvedimenti autorizzativi per la realizzazione e gestione degli impianti di recupero e/o smaltimento rifiuti in procedura ordinaria e semplificata

Dettagli del servizio

Servizio attivo

Il servizio rifiuti è competente al rilascio delle autorizzazioni necessarie alla realizzazione ed all'esercizio di nuovi impianti di smaltimento e/o recupero di rifiuti e all'attivazione di campagne di recupero/smaltimento rifiuti con impianti mobili

A chi è rivolto

Soggetti pubblici e privati che intendono realizzare e gestire imipanti di recupero e/o smaltimento dei rifiuti pericolosi e non pericolosi, compresi gli impianti mobili.

Come fare

I soggetti interessati ad ottenere autorizzazione o modifica della stessa in procedura ordinaria ex art.208 del D.Lgs 152/06 devono presentare alla Provincia via PEC (provincia.oristano@cert.legalmail.it) l'istanza, a firma del Legale Rappresentate o di un suo Procuratore, corredata di tutti gli allegati necessari.
 
I soggetti interessati ad ottenre l'iscrizione o modifica della stessa al Registro delle Procedure Semplificate ex artt.214-216 del Dlgs 152/06 devono presentare Comunicazione di inizio attività al SUAPE del Comune territorialmente competente, a firma del Legale Rappresentate o di un suo Procuratore. I soggetti interessati ad ottenere l'iscrizione a Registro possono anche avvalersi dell'AUA ai sensi del DPR 59/2016.

Cosa serve

La procedura semplificata consente di acquisire il titolo abilitativo con tempistiche molto contenute rispetto all’Autorizzazione in procedura oridinaria ex art.208 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.. La comunicazione di inizio attività può essere presentata secondo due modalità:

1)presentazione della “Comunicazione di inizio attività” in modalità autonoma con immediato avvio (0 giorni), ai sensi dell’art 216 del D.Lgs 152/06 ss.mm.ii, se lo stabilimento non ha necessità di ulteriori titoli abilitativi soggetti ad autorizzazione di settore (es. autorizzazione allo scarico delle acque reflue, autorizzazione alle emissioni in atmosfera, nulla osta acustico, ecc.); la durata dell’iscrizione è cinque anni;

2) presentazione della “Comunicazione di inizio attività” contestualmente alla presentazione dell’Autorizzazione Unica Ambientale, ai sensi del D.P.R 59/2013, qualora lo stabilimento necessiti di acquisire ulteriori titoli abilitativi soggetti ad autorizzazione di settore.

Per ottenere i provvedimenti di iscrizione al Registro delle procedure semplificate,  modifiche e rinnovi e/o l'AUA è necessario presentare la pratica tramite la piattaforma SUAPE del Comune competente per il territorio. Per l'iscrizione al Registro delle Procedure semplificate occorre pagare annualmente i Diritti iscrizione da euro 51,65 a euro 774,69, in funzione dei quantitativi trattati secondo quanto disposto dal D.M. 350/98 e come previsto nel Regolamento "Iscrizione al Registro provinciale delle procedure semplificate2021".

Regolamento Iscrizione al Registro delle Procedure semplificate 2021

Cosa si ottiene

Provvedimenti autorizzativi per la realizzazione e gesione di impianti di trattamento rifiuti, compresi impianti mobili ai sensi degli arti. 208 del Dlgs /06 s.m.i.. - Iscrizione al Registro Provinciale delle imprese che intendono gestire impianti di trattamento rifiuti ai sensi dell'art.216 del D.lgs 152/06 s.m.i..

Tempi e scadenze

Le tempistiche relative all’ottenimento dell’Autorizzazione ordinaria per la realizzazione e la gestione di un impianto di trattamento rifiuti, salvo sospensioni per richieste di integrazioni, sono di 150 giorni dalla data di presentazione dell’istanza. Entro 30 giorni la Provincia indice la Conferenza di Servizi ed entro 90 giorni dalla convocazione i lavori devono essere chiusi. 
La procedura semplificata consente di acquisire il titolo abilitativo con tempistiche molto contenute rispetto all’Autorizzazione in procedura oridinaria ex art.208 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.. La comunicazione di inizio attività può essere presentata secondo due modalità: 1)presentazione della “Comunicazione di inizio attività” in modalità autonoma con immediato avvio (0 giorni), ai sensi dell’art 216 del D.Lgs 152/06 ss.mm.ii, se lo stabilimento non ha necessità di ulteriori titoli abilitativi soggetti ad autorizzazione di settore (es. autorizzazione allo scarico delle acque reflue, autorizzazione alle emissioni in atmosfera, nulla osta acustico, ecc.); la durata dell’iscrizione è cinque anni; 2) presentazione della “Comunicazione di inizio attività” contestualmente alla presentazione dell’Autorizzazione Unica Ambientale, ai sensi del D.P.R 59/2013, qualora lo stabilimento necessiti di acquisire ulteriori titoli abilitativi soggetti ad autorizzazione di settore 

Accedi al servizio

Per accedere al servizio è necessario l'invio dei moduli alla PEC: provincia.oristano@cert.legalmail.it

Ufficio Rifiuti

Via Enrico Carboni 4 , 09170 Oristano OR, Italia

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Ambiente e Attività Produttive

Via Enrico Carboni 4 , 09170 Oristano OR, Italia

Tutela ambientale e attività produttive

Ufficio Rifiuti

Via Enrico Carboni 4 , 09170 Oristano OR, Italia

Ultimo aggiornamento: 18/11/2025, 12:52