Provvedimenti autorizzativi per la realizzazione e gestione degli impianti di recupero e/o smaltimento rifiuti in procedura ordinaria e semplificata
Dettagli del servizio
Il servizio rifiuti è competente al rilascio delle autorizzazioni necessarie alla realizzazione ed all'esercizio di nuovi impianti di smaltimento e/o recupero di rifiuti e all'attivazione di campagne di recupero/smaltimento rifiuti con impianti mobili
A chi è rivolto
Soggetti pubblici e privati che intendono realizzare e gestire imipanti di recupero e/o smaltimento dei rifiuti pericolosi e non pericolosi, compresi gli impianti mobili.
Come fare
Cosa serve
La procedura semplificata consente di acquisire il titolo abilitativo con tempistiche molto contenute rispetto all’Autorizzazione in procedura oridinaria ex art.208 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.. La comunicazione di inizio attività può essere presentata secondo due modalità:
1)presentazione della “Comunicazione di inizio attività” in modalità autonoma con immediato avvio (0 giorni), ai sensi dell’art 216 del D.Lgs 152/06 ss.mm.ii, se lo stabilimento non ha necessità di ulteriori titoli abilitativi soggetti ad autorizzazione di settore (es. autorizzazione allo scarico delle acque reflue, autorizzazione alle emissioni in atmosfera, nulla osta acustico, ecc.); la durata dell’iscrizione è cinque anni;
2) presentazione della “Comunicazione di inizio attività” contestualmente alla presentazione dell’Autorizzazione Unica Ambientale, ai sensi del D.P.R 59/2013, qualora lo stabilimento necessiti di acquisire ulteriori titoli abilitativi soggetti ad autorizzazione di settore.
Per ottenere i provvedimenti di iscrizione al Registro delle procedure semplificate, modifiche e rinnovi e/o l'AUA è necessario presentare la pratica tramite la piattaforma SUAPE del Comune competente per il territorio. Per l'iscrizione al Registro delle Procedure semplificate occorre pagare annualmente i Diritti iscrizione da euro 51,65 a euro 774,69, in funzione dei quantitativi trattati secondo quanto disposto dal D.M. 350/98 e come previsto nel Regolamento "Iscrizione al Registro provinciale delle procedure semplificate2021".
Regolamento Iscrizione al Registro delle Procedure semplificate 2021
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Accedi al servizio
Per accedere al servizio è necessario l'invio dei moduli alla PEC: provincia.oristano@cert.legalmail.it
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.