A chi è rivolto
Tutti i soggetti destinatari di una sanzione amministrativa in materia ambientale di competenza della Provincia di Oristano.
Descrizione
L'ufficio istruisce i procedimenti relativi alle sanzioni in materia ambientale di competenza della Provincia. A seguito della notifica di un verbale di contestazione in materia ambientale di competenza della Provincia elevato dagli organi di controllo, il destinatario entro il termine di trenta giorni può presentare memorie difensive e chiedere di essere sentito. Il procedimento si conclude con l'emanazione di una ordinanza ingiunzione di pagamento di una sanzione amministrativa o con una ordinanza di archiviazione. Ove sia emanata l'ordinanza ingiunzione il destinatario può procedere al pagamento o poporre opposizione entro il termine e con le modalità ivi indicate. Può presentare inoltre istanza di rateizzaizone dell'importo ingiunto. Nel caso non si proceda al pagamento o non si proponga opposizione entro i termini previsti l'uffico procederà preliminarimente all'invio di un sollecito bonario di pagamento assegnando un termine entro cui provvedere, scaduto il quale, in caso di uleriore inadempimento procederà all'iscrizione a ruolo delle somme dovute.
Come fare
Le memorie difensive e/o la richiesta di audizione e / l'istanza di rateizzazione possono essere presentate direttamente al protocollo della Provincia di Oristano in Via Senatore Carboni negli orari di apertura dell'ufficio protocollo o mediante posta elettronica certificata provincia.oristano@cert.legalmail.it, utilizzando la modulistica allegata.
Cosa serve
Documento di riconoscimento, codice fiscale da allegare all'istanza.
Cosa si ottiene
Il servizio consente di esercitare il proprio diritto di difesa all'interno del procedimento sanzionatorio amministrativo e/o ottenere dilazioni di pagamento.
Procedure collegate all'esito
L'esito della procedura, costituita dall'ordinanza ingiunzione di pagamento viene comunicato attraverso la notifca della stessa secondo le modalità previste dalla normativa. Dell'adozione dell'ordinanza di archiviazione verrà data apposita comunicata in forma scritta.
Tempi e scadenze
Il procedimento sanzionatorio deve concludersi con l'emanazione dell'ordinanza ingiunzione/archiviazione entro il termine di cinque anni dalla data dell'accertamento della violazione.
Accedi al servizio
Per accedere al servizio è necessario l'invio dei moduli alla PEC: provincia.oristano@cert.legalmail.it
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.