A chi è rivolto
Il servizio è prestato in favore degli studenti con disabilità certificata ai sensi della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 frequentanti gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore della Provincia di Oristano che presentino grave compromissione dell'area della comunicazione e/o dell'autonomia per i quali sia stata avanzata istanza alla scuola da parte della famiglia e predisposto, dalla scuola stessa, il Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.).
Descrizione
Il servizio educativo scolastico prevede la presenza a scuola di una figura specializzata che collabora con le famiglie e lavora a fianco di insegnanti per supportare gli studenti con disabilità che necessitano del sostegno all'autonomia e alla socializzazione
Come fare
I genitori devono sottoscrivere presso l'Istituzione Scolastica le richieste di assistenza specialistica corredate della documentazione medica (verbale L. 104/1992 e Diagnosi Funzionale). Saranno poi gli Istituti scolastici entro il 30 giugno di ciascun anno, a formulare formale richiesta alla Provincia di attivazione del servizio inviando l'elenco degli studenti per cui viene richiesto l'intervento e la tipologia di assistenza necessaria e il numero di ore complessive di assistenza specialistica settimanali richieste.
Cosa serve
I genitori dello studente per il quale l'istituzione scolastica abbia fatto richiesta alla Provincia di attivazione del servizio di assistenza specialistica dovrà prendere contatti con l'Ufficio Pubblica Istruzione (0783 793374) e produrre la seguente documentazione: - nel caso di attivazione dell’intervento tramite cooperativa sociale:
- contratto;
- documento di identità del genitore;
- documentazione medica (diagnosi funzionale in corso di validità e verbale di alunno in stato di handicap rilasciato dalla Commissione ASL);
- dichiarazione coordinate bancarie del genitore o delega alla Cooperativa per la riscossione del contributo redatta su apposito modello.
Nel caso di assunzione diretta dell’Assistente alla comunicazione:
- contratto/accordo di lavoro fra la famiglia e l’assistente alla comunicazione;
- denuncia rapporto di lavoro domestico all’INPS;
- documento di identità del genitore;
- documentazione medica (diagnosi funzionale in corso di validità e verbale di alunno in stato di handicap rilasciato dalla Commissione ASL);
- dichiarazione coordinate bancarie del genitore o delega all'educatore professionale per la riscossione del contributo redatta su apposito modello.
Cosa si ottiene
Si ottiene la presenza a scuola di un educatore professionale per un certo numero di ore settimanali. Il numero delle ore da assegnare a ciascun alunno sarà determinato dall'istituzione scolastica sulla base dell'esame della diagnosi funzionale e della 104/92, tale numero non potrà eccedere le 9 ore settimanali, nel caso di una disabilità certificata con il comma 3, e le 6 ore settimanali, nel caso di una disabilità certificata con il comma 1. Si deroga alle presenti limitazioni nel caso di studenti non vedenti o non udenti e in tutte le situazioni di particolare gravità da verificare congiuntamente con l'Istituto scolastico e il neuropsichiatra che ha in cura lo studente.
Tempi e scadenze
Gli istituti scolastici formulano la richiesta di ore di servizio educativo per ogni alunno che ne abbia i requisiti entro il 30 giugno di ogni anno ma potranno rettificare lea loro richiesta e il numero delle ore di assistenza settimanale anche durante l'anno scolastico.
Entro 30 giugno di ogni anno.
Accedi al servizio
Per accedere al servizio è necessario l'invio dei moduli alla PEC: provincia.oristano@cert.legalmail.it
Ulteriori informazioni
- PEC: provincia.oristano@cert.legalmail.it
- RAR inviata a Provincia di Oristano via Enrico Carboni – 09170 Oristano (OR)
Casi particolari
In presenza di disabilità grave e con esigenze di natura personale complesse, qualora perl’esecuzione di attività quali l’uso di servizi igienici o per gli spostamenti fisici, siano necessari interventi di supporto alla persona, definiti e concordati con la scuola ed esplicitati nel PEI, che non possono essere assicurati dai collaboratori scolastici in quanto privi delle necessarie competenze specialistiche e impossibilitati per ragioni gestionali e organizzative, il servizio di assistenza socio-sanitaria può essere svolto da un operatore fornito dall’ente su indicazione della famiglia dello studente disabile.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.