Servizio trasporto scolastico

Dettagli del servizio

Servizio attivo

Servizio trasporto scolastico

A chi è rivolto

Agli studenti con disabilità fisica certificata ai sensi della L. 5 febbraio 1992, n. 104;

Agli studenti con disabilità certificata ai sensi della L. 5 febbraio 1992, n. 104 che presentino un certificato rilasciato dal neuropsichiatra attestante che lo studente non è in grado di servirsi autonomamente dei mezzi pubblici e/o di giungere autonomamente a scuola senza significativi rischi o pericoli.

Descrizione

Il servizio comporta il trasferimento degli studenti, mediante mezzi idonei, dal proprio domicilio agli istituti scolastici di rispettiva destinazione e ciò può avvenire in diverse modalità:
a) Mediante collaborazione con il Comune di residenza dell’alunno, o con il Comune nel quale ha sede l’istituto scolastico, il quale estenderà il servizio di trasporto, già in essere per gli alunni frequentanti le scuole di propria competenza, all'alunno interessato, dietro complessivo rimborso da parte della Provincia di Oristano delle spese sostenute.
b) Mediante erogazione all'alunno, se maggiorenne, o ai genitori o all'esercente la potestà genitoriale, di un contributo commisurato alla distanza chilometrica tra il luogo di residenza e la sede frequentata, rapportato ai giorni di effettiva frequenza a scuola. Il rimborso sarà calcolato, per ogni giorno di scuola frequentato, considerando l'ammontare dei km percorsi (un solo viaggio andata e ritorno) moltiplicati per un costo chilometrico valutato pari ad 1/5 del costo della benzina.
c) Mediante il rimborso del costo dell'abbonamento su mezzo pubblico dello studente disabile e del costo sostenuto per l’abbonamento dell'accompagnatore, nonché, per quest’ultimo, il relativo compenso orario che non potrà essere superiore alla tariffa per il livello B1 (più IVA) contenuta nel decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
d) Nel caso di specifica richiesta del neuropsichiatra, o in mancanza di un collegamento diretto tra il luogo di residenza dello studente e la sede dell'istituto scolastico frequentato, potrà essere attivato, con l'alunno, se maggiorenne, o i suoi genitori o l'esercente la potestà genitoriale, un servizio personalizzato attraverso utilizzo di mezzo idoneo avvalendosi di cooperativa o esercente attività di noleggio con conducente o servizi simili.
e) Negli stessi casi di cui al punto che precede, è consentito all'alunno, se maggiorenne, o ai suoi genitori o all'esercente la potestà genitoriale, di stipulare contratti di collaborazione con persone da loro individuate e non appartenenti al loro nucleo familiare, che con il loro mezzo, o con quello loro affidato dalla famiglia, provvedano ad assicurare la frequenza scolastica dell’alunno. Il rimborso giornaliero, calcolato esclusivamente sui giorni di effettiva presenza a scuola, verrà stabilito tenendo conto delle tariffe nazionali in uso per tale tipologia di lavoro.
f) In caso di interventi di trasporto che se esternalizzati sarebbero estremamente complessi e onerosi a causa della gravità della disabilità certificata (art. 3, comma 3, della Legge n.104/1992) e in presenza di certificazione del neuropsichiatra, o di struttura pubblica che abbia in carico l’alunno, attestante la mancanza di autonomia, verrà valutata la possibilità di erogare un contributo specifico ai genitori, o all’esercente la podestà genitoriale, che attestino con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa ai sensi dell’art.47 del DPR 445/2000, di accompagnare a scuola il proprio figlio avvalendosi di una macchina attrezzata per il trasporto dei disabili. L’ufficio procederà con la predisposizione di un apposito “Progetto di Assistenza al Trasporto”, firmato dalle parti, che conterrà le motivazioni che hanno portato ad esso, i termini dell’esecuzione del servizio ed il suo costo giornaliero.

Come fare

Compilare l'apposita modulistica 

Cosa serve

  • fotocopia del certificato ai sensi dell'art. 3 della L. 5 febbraio 1992, n. 104 (con specifica del comma assegnato);
  • autocertificazione di iscrizione e di frequenza a istituto d'istruzione superiore ubicato in Provincia di Oristano;
  • autocertificazione di iscrizione e di frequenza a istituto d'istruzione superiore;
  • fotocopia di documento d'identità del richiedente esercente la potestà o dell'alunno se maggiorenne.

Cosa si ottiene

Si ottiene l’accompagnamento scolastico giornaliero per lo studente che ne abbia i requisiti.

Tempi e scadenze

Il servizio è attivo per tutto l'anno scolastico di riferimento

Accedi al servizio

Per accedere al servizio è necessario l'invio dei moduli alla PEC: provincia.oristano@cert.legalmail.it

Ufficio Amministrativo, Pubblica Istruzione e Lingua Sarda

Via Enrico Carboni 4 , 09170 Oristano OR, Italia

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Amministrativo, Pubblica Istruzione e Lingua Sarda

Via Enrico Carboni 4 , 09170 Oristano OR, Italia

Ultimo aggiornamento: 12/11/2025, 12:34