Valutazione ambientale strategica (VAS) di piani e programmi

Dettagli del servizio

Servizio attivo

Valutazione e gestione dei potenziali impatti ambientali di piani e programmi (urbanistici, territoriali o di settore) all’interno del loro iter di approvazione

A chi è rivolto

Soggetti pubblici o privati che elaborano un piano o programma (proponenti).
Soggetti pubblici che recepiscono, adottano o approvano un piano o programma (autorità procedenti).

Come fare

La VAS è avviata contestualmente al processo di formazione del piano o programma, tramite apposito avviso di avvio del procedimento, che deve essere trasmesso anche alla Provincia. Qualora l’attuazione del piano o programma coinvolga i siti della Rete Natura 2000, parallelamente alla VAS deve essere avviata la procedura di Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA). All’avvio del procedimento segue una fase di “scoping” in cui, sulla base di un apposito Rapporto preliminare, vengono consultati, per una preliminare individuazione dell'ambito di influenza del piano, delle caratteristiche del contesto territoriale, e dei requisiti informativi e metodologici necessari alla valutazione degli impatti, i soggetti competenti in materia ambientale (per i piani urbanistici comunali tale fase coincide con la fase di pubblicazione e presentazione del PUC preliminare di cui all’art. 20 comma 4 della legge regionale n. 45/1989). Il successivo Rapporto ambientale vero e proprio, parte integrante degli elaborati di piano, deve essere redatto e condiviso con la Provincia prima dell'adozione del Piano. Dopo l'adozione, a conclusione della specifica fase di consultazione pubblica, deve essere elaborata e condivisa con la Provincia l'istruttoria sulle osservazioni pervenute. Dopo l'approvazione deve essere pubblicata una dichiarazione di sintesi che dia conto di come gli esiti della valutazione e delle consultazioni sono stati tenuti in considerazione ed integrati nel Piano.
 
La Verifica di assoggettabilità a VAS (finalizzata a valutare se i Piani e programmi riguardanti piccole aree a livello locale o le modifiche minori di Piani e programmi debbano essere sottoposti allla Provincia a VAS vera e propria in quanto potrebbero produrre impatti rilevanti sull'ambiente) viene avviata tramite apposito avviso, trasmesso alla Provincia unitamente ad un Rapporto ambientale preliminare e alla documentazione di piano. A seguito dell'esame della documentazione ricevuta, e acquisite le osservazioni dei Soggetti competenti in materia ambientale, individuati insieme all'autorità procedente, la Provincia valuta se il piano/programma debba essere assoggettato a VAS.
 
Per entrambe le procedure tutte le comunicazioni vanno trasmesse via PEC alla Provincia di Oristano - Settore ambiente e attivita produttive, ufficio VAS via Enrico Carboni - 09170 Oristano PEC: provincia.oristano@cert.legalmail.it.

Cosa serve

Avviso di avvio del procedimento (sia per VAS che per verifica) (allegati A avvio-procedimento-VAS.pdf e B avvio-verifica-di-VAS. pdf)
 
Per la verifica di VAS: Rapporto Ambientale preliminare contenente una sintetica descrizione del piano o programma e le informazioni e i dati necessari alla verifica degli impatti significativi sull'ambiente della sua attuazione, con riferimento ai criteri di valutazione individuati nell'Allegato I alla parte II del D. Lgs. 152/2006 (allegato C criteri-verifica-VAS.pdf); gli elaborati del piano o programma.
 
Per la VAS: Rapporto di scoping (per i PUC, Rapporto ambientale del PUC preliminare) e successivamente Rapporto Ambientale, da redigere con riferimento ai contenuti di cui all'Allegato VI alla parte II del D. Lgs. 152/2006 (allegato D contenuti-rapporto-ambientale.pdf), e relativa sintesi non tecnica. A seguito dell'adozione del piano o programma, avviso di deposito (allegato E contenuti-avviso-deposito) Istruttoria motivata delle osservazioni pervenute durante il deposito del Piano adottato.
 
Gli allegati si trovano nella sezione sottostante "Modulistica e riferimenti normativi".

Cosa si ottiene

Determinazione dirigenziale di esito del procedimento di Verifica di assoggettabilità a VAS (esclusione o necessità del procedimento di VAS).
 
Determinazione dirigenziale contenente il parere motivato di VAS sulla adeguata valutazione e controllo dei potenziali impatti ambientali del Piano o programma.

Tempi e scadenze

Parere di assoggettabilità alla VAS: 90 gg. dalla comunicazione di avvio del procedimento (art 12. comma 4)
Parere di VAS: 45 giorni a decorrere dalla scadenza di tutti i termini di consultazione pubblica (art.15, comma 1). (Per i PUC, dalla acquisizione dell'istruttoria delle osservazioni e dalla acquisizione delle osservazioni dei soggetti partecipanti alla onferenza di copianificazione)

Tempi definiti dal D. Lgs 152/06

Accedi al servizio

Per accedere al servizio è necessario l'invio dei moduli alla PEC: provincia.oristano@cert.legalmail.it

Ufficio Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Via Enrico Carboni 4 , 09170 Oristano OR, Italia

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Ambiente e Attività Produttive

Via Enrico Carboni 4 , 09170 Oristano OR, Italia

Tutela ambientale e attività produttive

Ufficio Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Via Enrico Carboni 4 , 09170 Oristano OR, Italia

Ultimo aggiornamento: 18/11/2025, 13:06