Provincia di Oristano, concorsi per sei posti a tempo indeterminato

Dettagli della notizia

Bandi per la copertura di 3 posti di Funzionario amministrativo-contabile e di 3 posti di Istruttore amministrativo-contabile.

Data:

18 agosto 2026

La Provincia di Oristano prosegue nel percorso di rafforzamento della propria struttura amministrativa con l’avvio di due nuovi concorsi pubblici per l’assunzione complessiva di sei unità di personale a tempo pieno e indeterminato.

I bandi prevedono la copertura di 3 posti di Funzionario amministrativo-contabile e di 3 posti di Istruttore amministrativo-contabile. Per ciascuna procedura, uno dei tre posti è riservato ai volontari delle Forze Armate congedati senza demerito. I concorsi sono pubblicati all’Albo Pretorio dell’Ente dal 4 al 31 agosto 2026. 

«Si tratta di un altro passaggio importante nel percorso che abbiamo avviato per rafforzare la Provincia – dichiara il Presidente Paolo Pireddu –. Dopo anni caratterizzati da forti limitazioni sul fronte del personale, è necessario ricostruire e consolidare la capacità operativa dell’Ente. Nuove professionalità significano uffici più forti, maggiore capacità di programmazione e risposte più efficaci ai Comuni e al territorio».

Il rafforzamento dell’organico risponde anche alla necessità di garantire il necessario ricambio del personale, andando a sostituire progressivamente i dipendenti che hanno raggiunto il pensionamento e assicurando continuità alle attività dell’Amministrazione.

«Il rafforzamento dell’organico – prosegue Pireddu – è parte integrante del rilancio della Provincia. Alle funzioni e alle responsabilità dell’Ente deve corrispondere una struttura amministrativa adeguata, capace di tradurre programmazione e risorse in interventi concreti per il territorio. Il nostro obiettivo è costruire una Provincia sempre più efficiente, in grado di svolgere pienamente il proprio ruolo e di essere un punto di riferimento per i Comuni».

In questa prospettiva, il potenziamento del personale rappresenta anche uno strumento per migliorare la qualità e la tempestività dei servizi rivolti alle amministrazioni locali.

«Non stiamo semplicemente sostituendo le persone che sono andate in pensione – sottolinea il consigliere delegato al Personale Antonio Iatalese –. Stiamo lavorando per rafforzare la struttura della Provincia e metterla nelle condizioni di rispondere in maniera sempre più rapida, puntuale ed efficace alle esigenze del territorio. I Comuni devono poter trovare nella Provincia un interlocutore presente, competente e capace di dare risposte in tempi certi».

«Una struttura amministrativa più forte – aggiunge Iatalese – significa anche poter sostenere meglio i Comuni nelle loro attività e nell’attuazione degli interventi, soprattutto in una fase nella quale alle Province sono richieste competenze e responsabilità sempre maggiori. Investire sul personale significa quindi investire concretamente sulla capacità della Provincia di servire il territorio».

Per il profilo di Istruttore amministrativo-contabile è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado che consenta l’accesso all’Università; per il profilo di Funzionario amministrativo-contabile è invece richiesto uno dei titoli di laurea previsti dal relativo bando.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il Portale InPA entro le ore 23:59 del 31 agosto 2026.

I bandi completi e tutte le informazioni sulle procedure sono disponibili sul Portale InPA e nella sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di concorso” del sito istituzionale della Provincia di Oristano.

sede della Provincia
sede della Provincia

Ultimo aggiornamento: 18/08/2026, 16:32