A chi è rivolto
Gestori di installazioni che svolgono attività indicate nell’allegato VIII del decreto legislativo 152/2006 e successive modifiche e integrazioni, ovvero, qualsiasi persona fisica o giuridica che detiene o gestisce, nella sua totalità o in parte, l’installazione o l’impianto oppure che dispone di un potere economico determinante sull’esercizio tecnico dei medesimi come definito all’articolo 5 comma 1 lettera r-bis) del decreto legislativo 152/2006 e successive modifiche e integrazioni.
Descrizione
La Provincia è l’autorità competente al rilascio, al riesame, alla modifica dell’AIA relativamente a tutte le installazioni soggette a tale disciplina, a eccezione di quelle di competenza statale indicate nell’allegato XIII del decreto legislativo 152/2006 parte seconda, titolo I e titolo III- bis.
Come fare
Inoltrare istanza all’indirizzo di posta elettronica certificata: provincia.oristano@cert.legalmail.it - allegando la documentazione indicata sulla modulistica disponibile nella sezione "cosa serve" della presente scheda per:
- il rilascio di AIA per nuove installazioni
- il riesame di AIA per attività esistenti
- la modifica sostanziale o non sostanziale dell’AIA delle installazioni esistenti.
Nel caso in cui il progetto ricada nelle categorie di opere da sottoporre alla procedura di valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) regionale, ai sensi della DGR nà 11/75 del 24 marzo 2021, il Gestore dovrà inoltrare, per via telematica al Servizio
V.I.A. della Regione Sardegna, un’apposita istanza al fine del rilascio del provvedimento unico regionale in materia ambientale (PAUR) che include anche i titoli abilitativi di cui all'articolo 1 - comma 2 della Legge regionale 08 febbraio 2021, n. 2, tra le quali anche l'Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.).
Cosa serve
L'istanza viene presentata utilizzando i modelli disponibili in questa sezione corredati dei relativi allegati, della documentazione e delle informazioni richieste.
La documentazione tecnica che accompagna la domanda di AIA è costituita da 5 schede complete degli allegati (quali elaborati tecnici, cartografie, relazioni e documentazione di vario tipo che ne completino le informazioni), da una sintesi non tecnica e da un elenco dei documenti a corrado della domanda, come di seguito riportati:
Allegati:
Domanda Autorizzazione Integrata Ambientale
Elenco dei documenti a corredo della domanda
Sintesi non tecnica
Scheda 1 - Informazioni Generali
Scheda 2 - Dati e notizie sull'impianto/complesso IPPC attuale
Scheda 3 - Individuazione della proposta impiantistica ed effetti ambientali
Scheda 4 - Dati e notizie sull'impianto/complesso IPPC da autorizzare
Scheda 5 - Modalità di gestione degli aspetti ambientali e piano di monitoraggio
Ricevuta del versamento relativo agli oneri istruttori calcolati ai sensi del DM 24/04/2008
Dichiarazione sostitutiva assolvimento imposta di bollo
Cosa si ottiene
Il provvedimento che autorizza l’esercizio di una installazione o di parte di essa a determinate condizioni, che devono garantire la conformità ai requisiti del decreto legislativo 152/2006 parte seconda, titolo I e titolo III- bis. In particolare ha per oggetto la prevenzione e la riduzione integrate dell’inquinamento, attuando misure per conseguire un livello elevato di protezione dell’ambiente.
Tempi e scadenze
Termini per la presentazione: Procedimento a istanza di parte. Nessun limite temporale per la presentazione delle istanze relative a nuovi impianti o alla modifica sostanziale, o non sostanziale, di impianti esistenti.
Rinnovo di provvedimento AIA. Il gestore deve trasmettere alla Provincia l'istanza di rinnovo con relativi allegati, 180 giorni prima della scadenza dell'atto autorizzativo
Riesame :
Il riesame con valenza, anche in termini tariffari, di rinnovo dell'autorizzazione è disposto sull'installazione nel suo complesso:
a) entro quattro anni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea delle decisioni relative alle conclusioni sulle BAT riferite all'attività principale di un'installazione;
b) quando sono trascorsi 10 anni dal rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale o dall'ultimo riesame effettuato sull'intera installazione.
c) quando sono trascorsi 12 anni dal rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale o dall'ultimo riesame effettuato sull'intera installazione, se l'installazione risulta certificata secondo la norma UNI EN ISO 14001.
d) quando sono trascorsi 16 anni dal rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale o dall'ultimo riesame effettuato sull'intera installazione, se l'installazione risulta registrata ai sensi del regolamento (CE) n. 1221/2009.
Tempi isrtuttori:
a) Rilascio / Rinnovo / Riesame / Modifica sostanziale:
Entro 150 gg dalla presentazione della domanda, salvo eventuali sospensioni dei termini per presentazione di documentazione integrativa, la Provincia rilascia l'Autorizzazione Integrata Ambientale.
b) Modifica non sostanziale:
Entro 60 gg dal ricevimento della domanda la Provincia, ai sensi di quanto riportato al comma 1 dell'art 29 novies del D.lgs 152/06, ove lo ritenga necessario aggiorna l'AIA.
Accedi al servizio
Per accedere al servizio è necessario l'invio dei moduli alla PEC: provincia.oristano@cert.legalmail.it
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.