Qualifica di imprenditore agricolo professionale IAP

Dettagli del servizio

Procedimento di rilascio: Rilascio della Qualifica IAP Provvisoria, Rilascio della Qualifica IAP definitiva, Rilascio della Revoca della Qualifica IAP e Cancellazione dal SIAR.

Servizio attivo

La qualifica di imprenditore agricolo professionale (IAP) è stata introdotta dal d.lgs. Del 29 marzo 2004, n. 99, e successive modifiche ed integrazioni

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai coltivatori diretti, ai titolari di Imprese Agricole Individuali e ai rappresentanti legali delle Società Agricole.

Descrizione

L'imprenditore agricolo professionale (IAP) per definizione è colui che è in possesso dei seguenti requisiti: di conoscenza e competenza professionali, che dedica all'attività agricola almeno il cinquanta per cento del proprio tempo di lavoro complessivo e infine che ricava almeno il cinquanta per cento del proprio reddito globale da lavoro di tale attività. 
Per l’imprenditore che opera nelle zone svantaggiate, tali requisiti sono ridotti al venticinque per cento. La qualifica di IAP può essere riconosciuta all'imprenditore agricolo (estendibile anche alle società agricole).

Come fare

Presentare all'Ente Competente (la Provincia), una richiesta di rilascio della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale o provvisoria se non si possiedono tutti i requisiti, o definitiva se si possiedono tutti i requisiti. I requisiti sono: Requisito della Professionalità, Requisito del Reddito, Requisito del tempo.

Cosa serve

Il servizio si attiva nel momento in cui l'agricoltore o il cittadino presenta alla Provincia la richiesta di rilascio della Qualifica IAP che gli interessa,  provvisoria o definitiva. Oppure una richiesta di revoca e cancellazione dall'Albo professionale degli Imprenditori Agricoli Professionali, per cessata Attività Agricola. I documenti necessari sono:

  1. Domanda
  2. Tabelle A, B, C, D e Allegato E;
  3. Fotocopia del documento d’Identità e codice fiscale
  4. Copia dei Certificati e documenti che attestino il possesso, dei requisiti posseduti: tempo, professionalità, reddito e iscri-zione INPS.
  5. Ricevuta di versamento per spese di istruttoria di € 30,00 mediante versamento su c/c bancario, Banco di Sardegna IBAN n. IT44Q0101517400000070743498 o con avviso pagoPA, intestato a: Provincia di Oristano- causale "Istruttoria per il rico-noscimento I.A.P. e iscrizione Albo".
  6. Dichiarazione Sostitutiva di sull’assolvimento dell’imposta di bollo (ex art. 38, 46 e 47 del D.P.R. 28/12/200 n, 445., in caso contrario il richiedente dovrà dichiarare, perché non è dovuta.

Cosa si ottiene

Autorizzazione- Titolo Abilitativo IAP Provvisorio, Titolo Abilitativo IAP Definitivo, isrizione al SIAR (Piattaforma Regionale degli Imprenditori Agricoli Professionali).

Tempi e scadenze

Servizio viene erogato entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta.

Costi

Oneri Istruttori Dovuti alla Provincia di Oristano - Ricevuta di versamento per spese di istruttoria di € 30,00 mediante versamento su c/c bancario, Banco di Sardegna IBAN n. IT44Q0101517400000070743498 o con avviso pagoPA, intestato a: Provincia di Oristano- causale "Istruttoria per rilascio della Qualifica I.A.P.

Accedi al servizio

Per accedere al servizio è necessario l'invio dei moduli alla PEC: provincia.oristano@cert.legalmail.it

Ufficio Agricoltura

Via Enrico Carboni 4 , 09170 Oristano OR, Italia

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizio Gestione faunistica e Agricoltura

Via Enrico Carboni 4 , 09170 Oristano OR, Italia

Ultimo aggiornamento: 19/11/2025, 12:35