Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Autorizzazione alla ricerca ed emungimento di acque sotterranee per uso domestico per portate non superiori a 0,5 l/sec per un totale annuo di 1500 mc

Requisiti essenziali per l’autorizzazione alla ricerca e all’emungimento di acque sotterranee per uso domestico:

  • essere proprietario o in possesso di dichiarazione di assenso del proprietario del fondo interessato dalle operazioni di ricerca idrica;
    assenza della rete idrica.

E’ compreso nell’uso domestico anche l’innaffiamento di orti e giardini e l’abbeveraggio del bestiame, ma con la tassativa esclusione di qualunque attività produttiva, anche se a conduzione familiare.

Sono esclusi inoltre dall’uso domestico: il riempimento di piscine, il funzionamento di apparati di climatizzazione.
L'utilizzo della risorsa idrica sotterranea per esclusivo scopo domestico è gratuito.

 

PROCEDIMENTO

Il procedimento si conclude entro 90 giorni dalla data di acquisizione della domanda al protocollo generale della Provincia di Oristano con un provvedimento espresso di autorizzazione, diniego o improcedibilità dell’istanza.

A seguito dell’esame della documentazione presentata la Provincia:

  • comunica al richiedente laddove il Servizio accerti la mancanza o l’irregolarità della documentazione e ne richiede l’integrazione. La documentazione mancante deve essere inoltrata entro 30 (trenta) giorni. Trascorso tale periodo senza che l'interessato provveda a quanto richiesto, la domanda verrà dichiarata irricevibile
  • richiede la pubblicazione della domanda e del progetto all’Albo Pretorio del Comune territorialmente competente sul quale ricade la ricerca, per una durata di 15 giorni, termine entro il quale si possono presentare le osservazioni e le opposizioni
  • richiede il parere all’Ass.to all’Industria della R.A.S. da rendersi entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta, in caso contrario si applica il silenzio assenso

 

DOCUMENTAZIONE

L’istanza per il rilascio della autorizzazione, redatta utilizzando la modulistica ufficiale della Provincia, deve essere indirizzata alla Provincia di Oristano – Settore Ambiente e Suolo, Servizio Acque, Igiene, Profilassi e Valorizzazioni Ambientali, Via Carducci n°42, 09170 Oristano, deve essere redatta in bollo e corredata della seguente documentazione:

  • n. 1 copia della domanda redatta in bollo ai sensi di legge;
  • n. 1 copia della planimetria catastale in scala pari a quella della canapina originale, con l’ubicazione dell’intervento;
  • n. 1 copia della corografia in scala 1:25.000 con l’ubicazione dell’intervento;
  • n. 1 copia della C.T.R. 1:10.000 con l’ubicazione dell’intervento con sovrapposizione della perimetrazione relativa al vincolo P.A.I.;
  • n. 1 copia della planimetria generale del terreno in scala 1:100/200 riportante:
    • il posizionamento del punto di ricerca;
    • l'ubicazione del fabbricato e dell'eventuale punto di scarico;
    • le distanze del punto di ricerca dai confini, da eventuali strade e punti di scarico;
  • per lavori di perforazione maggiori di 30 metri dal piano di campagna è richiesta la direzione dei lavori da parte di un professionista laureato abilitato che si impegni a verificare che la perforazione venga eseguita a regola d’arte mettendo in pratica tutti gli accorgimenti necessari ad evitare l’interconnessione tra gli acquiferi e ogni possibile infiltrazione in falda da parte delle acque superficiali;
  • n. 1 copia del particolare costruttivo delle opere da realizzare;
  • n. 1 copia di relazione idrogeologica redatta da un tecnico abilitato solo per le domande di ricerca ricadenti nei Comuni (Terralba, Arborea, Santa Giusta, Oristano e Cabras) di cui alla Direttiva dell’Assessorato dei Lavori Pubblici n.1539 del 13.07.1989 o nelle zone ricadenti in area P.A.I. di cui al punto successivo;
  • dichiarazione di non insistenza del punto di trivellazione in zona di rischio idrogeologico (P.A.I.) o in eventuali altre aree protette e/o sottoposte a vincolo e di insussistenza di rete idrica;
  • copia autorizzazione allo scarico o dichiarazione attestante la regolarità dello scarico di acque reflue;
  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativamente alla proprietà del fondo con copia del documento di riconoscimento in corso di validità o scrittura privata autenticata tra il proprietario del fondo ed il titolare della ricerca dichiarante che nulla osta alle operazioni di ricerca;
  • dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e ss.mm.ii.;
  • n. 1 marca da bollo nella misura di legge da apporre sul provvedimento di autorizzazione;
  • attestazione del versamento per spese di istruttoria e sopralluoghi sul c/c n. 11014099 o sul C/C N. 32000 Iban IT58 L083 6217 4000 0000 0032 000 presso la Banca di credito cooperativo di Arborea causale: “Spese generali di istruttoria autorizzazioni/concessioni pozzi“, intestato alla Provincia di Oristano – Servizio Tesoreria.
  • copia del documento di identità del richiedente e del tecnico incaricato, in corso di validità.
  • copia su cd-rom o altro supporto elettronico, in formato PDF, dei seguenti elaborati:
    • documentazione integrale presentata;
    • documentazione fotografica;
    • shape-file relativo alla ubicazione georeferenziata del punto di ricerca.

Tutti gli elaborati tecnico-grafici devono essere firmati da un tecnico in possesso del titolo abilitante ai sensi della normativa vigente all'esercizio della professione idonea alla tipologia d'intervento da realizzare

 

SPESE DI ISTRUTTORIA

  • € 10,33 per distanze comprese nei 30 Km
  • € 20,66 per distanze comprese tra i 30 e 60 Km
  • € 30.99 per distanze oltre i 60 Km

 

Modulitica