Procedimento di Verifica Assoggettabilità a VAS

ELENCO DEI PROCEDIMENTI DI VERIFICA ASSOGGETTABILITA' A VAS

FINALITÀ E AMBITO DI APPLICAZIONE

La verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica è la procedura che ha la finalità di stabilire se determinati piani o programmi riguardanti l’uso di piccole aree a livello locale, o determinate modifiche minori di piani e programmi, debbano essere assoggettatati alla procedura di VAS, o possano esserne esclusi in quanto si valuta, da parte dell’autorità competente, che non determineranno impatti significativi sull’ambiente. Essa è disciplinata dall’articolo 12 del D. Lgs. 152/2006 (Codice dell’Ambiente) (Art. 12 verifica di VAS)

SOGGETTI COINVOLTI

• la Provincia di Oristano in quanto autorità competente, che ha il compito di stabilire l’assoggettabilità o meno alla VAS di determinati piani e programmi
  • l’amministrazione procedente che elabora il piano o programma, o che lo recepisce, adotta o approva (nel caso che ad elaborarlo sia un diverso soggetto proponente, pubblico o privato)
  • l’eventuale soggetto proponente del piano, pubblico o privato
  • i soggetti competenti in materia ambientale (o SCA), ovvero le pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici che, per le loro specifiche competenze o responsabilità in campo ambientale, possono essere interessate agli impatti sull'ambiente dovuti all'attuazione di piani e programmi. A titolo indicativo, fra di essi possono essere individuati:
  • il Servizio Valutazioni Ambientali dell’Assessorato della Difesa dell’ambiente della R.A.S.
  • il Servizio pianificazione paesaggistica e urbanistica e il Servizio tutela paesaggistica per le province di Oristano e del Medio Campidano dell’Assessorato degli Enti locali, finanze e urbanistica della R.A.S.
  • il Servizio del Genio civile di Oristano dell’Assessorato dei Lavori Pubblici della R.A.S
  • la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e per le province di Oristano e Sud Sardegna
  • il Dipartimento di Oristano dell’A.R.P.A.S.

ITER PROCEDURALE

AVVIO DEL PROCEDIMENTO

L’amministrazione procedente deve avviare formalmente la procedura di verifica, o screening, di VAS tramite pubblicazione di apposito avviso (Avvio verifica di VAS) sul proprio sito internet; l’avviso deve essere trasmesso alla Provincia che lo pubblicherà anche sul proprio sito. Qualora l’attuazione del piano o programma possa determinare degli impatti sui siti della Rete Natura 2000, parallelamente alla VAS deve essere avviata la procedura di VIncA.

Contestualmente all’avvio del procedimento l'amministrazione procedente trasmette alla Provincia un rapporto preliminare di assoggettabilità a VAS comprendente una descrizione del piano o programma e le informazioni e i dati necessari alla verifica degli impatti significativi sull'ambiente dell'attuazione del piano o programma, facendo riferimento ai criteri di valutazione individuati nell'Allegato I alla parte II del D. Lgs. 152/2006 (Criteri verifica VAS)

CONSULTAZIONI

La Provincia, in collaborazione con l'autorità procedente, individua i soggetti competenti in materia ambientale da consultare e trasmette loro il rapporto preliminare di assoggettabilità a VAS per acquisirne il parere, che deve essere inviato entro i successivi trenta giorni.

ISTRUTTORIA E DECISIONE

La Provincia, sulla base degli elementi di cui all'allegato I citato, e tenuto conto dei contributi pervenuti, verifica se il piano o programma possa avere impatti significativi sull'ambiente.

Il provvedimento di verifica è emesso dalla Provincia entro novanta giorni dalla trasmissione del Rapporto preliminare, assoggettando o escludendo il piano o il programma dalla valutazione. Qualora si stabilisca di non assoggettare il piano o programma al procedimento di VAS, devono essere specificati i motivi principali di tale decisione in relazione ai criteri pertinenti elencati nell’allegato I citato e, anche tenendo conto delle eventuali osservazioni dei soggetti competenti in materia ambientale, individuando le eventuali raccomandazioni per evitare o prevenire effetti significativi e negativi sull’ambiente. Il risultato della verifica di assoggettabilità, comprese le motivazioni, è pubblicato integralmente nel sito web della Provincia.

INFORMAZIONE SUI PROCEDIMENTI

Dei procedimenti di verifica di assoggettabilità a VAS è data informazione nel sito web della Provincia nel canale tematico Ambiente, al seguente link:

ELENCO DEI PROCEDIMENTI DI VERIFICA ASSOGGETTABILITA' A VAS