Provvedimenti autorizzativi, in procedura ordinaria o a carattere generale, per lo svolgimento di attività che generano emissioni in atmosfera sia convogliate che diffuse

Dettagli del servizio

Servizio attivo

Il servizio Emissioni in Atmosfera è competente al rilascio delle autorizzazioni per l'esercizio delle attività che comportano emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti sia convogliate che diffuse

A chi è rivolto

Soggetti pubblici e privati che intendono realizzare e gestire impianti che comportano emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti sia convogliate che diffuse.

Come fare

I soggetti interessati devono presentare istanza, a firma del Legale Rappresentate o di un suo Procuratore, al SUAPE del Comune nel quale ricade l'attività.

Cosa serve

Per ottenere i provvedimenti di autorizzazione ordinarie, ai sensi dell'art. 269 del D.lgs 152/06 s.m.i, e a carattere generale , ai sensi dell'art.272 comma2 del D.lgs 152/06 s.m.i.- e sue modifiche e rinnovi- anche all'interno di AUA è necessario presentare la pratica tramite la piattaforma SUAPE del Comune territtorialmente competente.
Per quanto riguarda le autorizzazioni a carattere generale i riferimenti per le varie attività sono le specifiche determinazioni adottate dalla Provincia:
    • Autorizzazione linee trattamento di fanghi che operano nell’ambito di impianti di trattamento delle acque reflue. (link det. 476 del 30/03/2015)
    • Stabilimenti di gestione di materiali polverulenti lapidei e/o vegetali (link det. 40 del 20/01/2022)
    • Stabilimenti per la produzione di calcestruzzo preconfezionato, produzione di conglomerati bituminosi, frantumazione di inerti, lavorazione materiali lapidei (marmi, pietre graniti, etc. E attività di cava (link det. 299 del 26/02/2016)
    • Impianti e attività in deroga vari (link det. 263 del 23/02/2016)
Le spese istruttorie sono stabilite dai seguenti allegati

Cosa si ottiene

Procedura ordinaria: autorizzazione alle emissioni in atmosfera ai sensi dell'art. 269 del D.Lgs. 152/06 (anche all'interno delle AUA).
Procedura a carattere generale: conformità alle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera ai sensi dell'art. 272 c. 2 del D.Lgs. 152/06.

Tempi e scadenze

Autorizzazioni ordinarie: il procedimento deve concludersi entro 90 giorni dalla trasmissione dell'istanza sul portale SUAPE .
 
Autorizzazioni a carattere generale: il SUAPE prevvede la “Comunicazione di inizio attività” in modalità autonoma con immediato avvio (0 giorni)

Accedi al servizio

Per accedere al servizio è necessario l'invio dei moduli alla PEC: provincia.oristano@cert.legalmail.it

Ufficio Emissioni in atmosfera, Inquinamento acustico e Difesa del Suolo

Via Enrico Carboni 4 , 09170 Oristano OR, Italia

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Ambiente e Attività Produttive

Via Enrico Carboni 4 , 09170 Oristano OR, Italia

Tutela ambientale e attività produttive

Ultimo aggiornamento: 12/11/2025, 12:20