} $(window).on("scroll touchmove", function() { $("#cc-cookies").css({"position": "relative"}, $(document).scrollTop() > 32); }); Provincia di Oristano | Autorizzazioni all’emungimento delle acque sotterranee per usi diversi - Ente Pubblico
Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Autorizzazioni all’emungimento delle acque sotterranee per usi diversi - Ente Pubblico

Rilascio delle autorizzazioni all’emungimento delle acque sotterranee per usi diversi con portate inferiori a 10 l/s (art. 95  R.D. n° 1775/33), in cui il richiedente corrisponda ad un Ente Pubblico*

 

Requisiti essenziali per la richiesta di autorizzazione all’estrazione ed utilizzazione di acque sotterranee per usi diversi:

  • *l'istanza di concessione all’ emungimento della risorsa idrica sotterranea viene presentata dall’ Ente Pubblico titolare della ricerca   che, a seguito delle indagini preventivamente autorizzate, sia pervenuto al ritrovamento dell’acqua.
  • il procedimento per il rilascio del provvedimento di concessione, per i pozzi di nuova realizzazione, deve essere avviato ad iniziativa di parte, entro 30 giorni dalla dichiarazione di fine indagine, mediante presentazione della relativa istanza.
  • l’uso richiesto dovrà essere idoneo in relazione alle caratteristiche chimico-fisiche della risorsa ritrovata e al tipo di attività compatibile con la tipologia di Ente Pubblico

Le concessioni sono costituite a titolo oneroso, con pagamento del canone annuale a favore della Regione Sardegna.

Tutte le concessioni sono temporanee.

Salvo i casi di rinuncia, decadenza o revoca, la concessione è accordata per un periodo di anni uno successivo e continuo, ed accordata di anno in anno mediante il pagamento delle annualità richieste, pena la decadenza immediata, salvo casi di espressa rinuncia, decadenza o revoca. 

PROCEDIMENTO

Il procedimento si conclude entro 30 giorni dalla data di acquisizione dell’ istanza al protocollo generale della Provincia di Oristano  con la trasmissione tramite PEC di un provvedimento espresso di autorizzazione,  diniego o improcedibilità dell’istanza.

L’ufficio competente, a seguito dell’esame della documentazione presentata, verificata la sussistenza dei presupposti e dei requisiti richiesti, accertata la completezza e la regolarità dei documenti presentati e dei requisiti ed elementi dichiarati e documentati, valutata la procedibilità della domanda e procede.

 

DOCUMENTAZIONE

L’istanza per il rilascio della autorizzazione all’emungimento della risorsa idrica sotterranea ritrovata, redatta utilizzando la modulistica ufficiale della Provincia, deve essere indirizzata alla Provincia di Oristano – Settore Ambiente e Attività Produttive_Servizio Acque, Igiene e Profilassi, Via E. Carboni, 09170 Oristano, deve essere sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante e corredata della seguente documentazione:

  • copia dell’autorizzazione alla ricerca idrica;
  • planimetria catastale in scala pari a quella della canapina originale, con l’ubicazione del punto di emungimento;
  • corografia in scala 1:25.000 con l’ubicazione del punto di emungimento;
  • C.T.R. 1:10.000 con l’ubicazione del punto di emungimento;
  • relazione tecnica del direttore lavori nella quale dovranno essere descritte in modo particolareggiato, anche con allegati grafici, le opere di presa e le apparecchiature da installare che dovranno comprendere idoneo gruppo di controllo della portata (valvola limitatrice o altro). Dovranno essere illustrate le modalità di impiego dell’acqua e dovrà essere indicato l’eventuale punto di rilascio e, in caso di ricircolo, le esatte modalità dello stesso;
  • relazione idrogeologica nella quale oltre a commentare le prove e le analisi effettuate sotto la sorveglianza del tecnico competente, e a tal fine controfirmate, si formuleranno ipotesi sulla tipologia e l’andamento dell’acquifero correlandolo alla stratigrafia attraversata;
  • prova di portata a gradini e piezometrica relativa con tutti i dati delle prove opportunamente tabellati ed in particolare il tipo, potenza e profondità di installazione della pompa;
  • misurazione dei livelli statico e dinamico, nonchè dell’abbassamento residuo del pozzo ed, eventualmente, di quelli vicini;
  • determinazione della portata critica e di esercizio, con calcoli e diagrammi;
  • attestazione del versamento di spese di istruttoria e sopralluogo effettuato sul c/c n° 11014099 causale: “Spese generali di controllo“ intestato alla Provincia di Oristano – Settore Ambiente e Attività Produttive_Servizio Acque, Igiene e Profilassi, Via E. Carboni , 09170 Oristano;
  • dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e s.m.i.;
  • copia di un documento di identità del richiedente Legale Rappresentate in corso di validità.

Tutti gli elaborati progettuali di cui al comma precedente devono essere firmati da un tecnico in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione, adeguata in relazione alla tipologia delle opere da realizzare.

Il Servizio competente della Provincia si riserva di richiedere ogni altro documento che, ai fini istruttori, impongano un’approfondita valutazione dell’istanza.

 

ONERI DI ISTRUTTORIA E SPESE GENERALI DI CONTROLLO

  • € 15,00 per distanze comprese nei 30 Km dal capoluogo di provincia
  • € 30,00 per distanze comprese tra i 30 e 60 Km dal capoluogo di provincia
  • € 45,00 per distanze oltre i 60 Km dal capoluogo di provincia

 

Modulistica