Autorizzazioni all’ attingimento delle acque superficiali e sorgenti - Ente Pubblico

Rilascio delle autorizzazioni all’ attingimento delle acque superficiali e sorgenti (art.56 R.D. n° 1775/33) in cui il richiedente corrisponda ad un Ente Pubblico

Le licenze di attingimento riguardano le attività di derivazione esclusivamente da corpi idrici superficiali.

Hanno durata annuale e possono essere rinnovate per non più di cinque volte. Il rinnovo della licenza di attingimento è subordinato alla presentazione della relativa istanza almeno 30 giorni prima della scadenza della stessa e alla contestuale comunicazione dei volumi idrici prelevati nell’anno decorso.

L’ opera di presa dovrà essere dotata di dispositivo per la misurazione, che dovrà essere in regolare stato di funzionamento.

Le opere di derivazione, alla cessazione annuale della licenza da qualsiasi causa determinata, devono, di norma, essere rimosse a cura e spese del titolare della licenza, provvedendo contestualmente al ripristino dei luoghi.

PROCEDIMENTO

Il procedimento si conclude entro 30 giorni dalla data di acquisizione della domanda al protocollo generale della Provincia di Oristano con un provvedimento espresso di autorizzazione, diniego o improcedibilità dell’istanza.

L’ufficio competente, a seguito dell’esame della documentazione presentata, verificata la sussistenza dei presupposti e dei requisiti richiesti, accertata la completezza e la regolarità dei documenti presentati e dei requisiti ed elementi dichiarati e documentati, valutata la procedibilità della domanda, attiva l’ iter istruttorio. Qualora il Servizio accerti la mancanza o l’irregolarità della documentazione ne richiede l’integrazione. La documentazione mancante deve essere inoltrata entro 30 giorni all’Ufficio che ne ha richiesto la trasmissione.. Trascorso tale periodo senza che l'interessato provveda a quanto richiesto, la domanda verrà dichiarata irricevibile.

DOCUMENTAZIONE

L’istanza per il rilascio della autorizzazione, redatta utilizzando la modulistica ufficiale della Provincia, deve essere trasmessa via PEC, indirizzata alla Provincia di Oristano – Settore Ambiente e Attività Produttive, Servizio Acque, Igiene e Profilassi, Via Carboni, 09170 Oristano e deve essere corredata della seguente documentazione:

• relazione tecnica sul tipo di insediamento, sul consumo previsto nell’arco dell’anno, sulla capacità idraulica dell’invaso o corso d’acqua e sull’uso delle acque;
  • tipologia e denominazione della sorgente da cui si origina la risorsa idrica;
  • ubicazione del punto di attingimento;
  • caratteristiche del sistema di presa;
  • volume annuo espresso in metri cubi, portate di prelievo espresse in litri/secondo, specificando i casi di portata variabile, il valore massimo e quello medio;
  • periodo del prelievo;
  • attestazione del versamento di spese di istruttoria e sopralluogo effettuato tramite il sistema del PagoPA o sul c/c n°11014099 causale: “Spese generali di controllo“ intestato alla Provincia di Oristano – Settore Ambiente e Attività Produttive, Servizio Acque, Igiene e Profilassi, Via Carboni, 09170 Oristano;
  • attestazione del versamento canoni idrici, corrispondenti alla tipologia di utilizzo della risorsa idrica, corrisposti alla Regione Sardegna tramite il sistema del PagoPA,
  • dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali;
  • copia di un documento di identità del richiedente e del tecnico incaricato, in corso di validità.

ONERI DI ISTRUTTORIA E SPESE GENERALI DI CONTROLLO

• € 15,00 per distanze comprese nei 30 Km dal capoluogo di provincia